Farro alle verdure con melanzane e zucchine

Farro con le melanzane

Insalata di farro alle verdure e Primo e secondo vegano: Farrotto ai porri e Tempeh all’arancia

Fate scaldare , su una pentola antiaderente, abbondante olio con l’aglio. Quando sarà imbiondito, versate il farro e fatelo tostare per un minuto. Aggiungete poi le melanzane a dadini che avrete precedentemente tagliato. Fatele rosolare e dopo poco aggiungete l’acqua . L’acqua andrà aggiunta ogni volta che si asciugherà in pentola fino a quando il farro sarà cotto. Spegnete il fuoco ed Agiungete parmigiano e formaggio cremoso e mescolate . Si amalgamerà tutto grazie al vapore.

Ingredienti: Melanzane, farro, stracchino, parmigiano, olio. aglio

Farro con zucchinee  melanane

Fai appassire una cipolla fresca tagliata a velo in poco olio, in una padella antiaderente. Aggiungi due o tre zucchine ( il numero dipende dalla grandezza).
Tagliate a mezze rondelle e una bella melanzana tagliata a dadini. Ricorda che, se usi le melanzane lunghe e scure, devi prima spruzzare i dadini di sale, lasciarli mezz’ora a perdere l’acqua amarognola e poi sciacquarli e asciugarli.
Fai cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, poi abbassa la fiamma e continua la cottura per 10-15 minuti fino a che le verdure non siano cotte ( eventualmente aggiungi un goccio d’acqua calda se tendono ad attaccarsi).
Nel frattempo avrai bollito 200 g di farro. Non occorre ammollarlo prima ma devi sciacquarlo bene prima di cuocerlo per 25 min circa. Scolalo per bene e versalo in padella con le verdure. Solo da ultimo, a fuoco spento, aggiungi tanti pomodorini ( ho usato i datterini) tagliati a metà e un bel po’ di basilico spezzettato. Copri e lascia riposare prima di servire. Si serve tiepido.
Il farro si sposa a meraviglia con le verdure, quindi puoi fare variazioni.. Ottimo anche con i peperoni.

cheesecake salata

piattifacili.com

Commenta