Farfalle o pennette zucchine e salmone: primo piatto veloce da preparare

Farfalle o pennette zucchine e salmone: primo piatto veloce da preparare

Se avete poco tempo in cucina, questo primo piatto è l’ideale. Si tratta della pasta con zucchine e salmone, un primo piatto leggero , ricco di omega3 e fibre e si prepara davvero in pochissimo tempo! Ecco a voi la ricetta (con variante della pasta cremolata al salmone)

Procedimento:

Mettere l’acqua per la pasta e calarla (e salarla ) a bollore.
Tagliare a listarelle 50gr. si salmone affumicato in un filo d’olio,sfumare con mezzo bicchiere di brandy.

Aggiungere le zucchine tagliate a listarelle e far cuocere.

Nel frattempo in una ciotola fate  sciogliere  la philadelphia al salmone versando 2 mestoli di acqua di cottura e quando la pasta sarà  pronta, spostarla nella padella col condimentoe a fuoco spento .

Aggiungere il philadelphia sciolto,spadellare e servire!

PENNETTE SALMONATE ALLE ZUCCHINE

Ingredienti:
Pennette, 5/6 zucchine romanesche piccole con fiori di zucca, sale, mezzo dado aglio e prezzemolo, acqua, olio d’oliva, peperoncino, panna salmonata.

Preparazione:
1) Lavate le zucchine e staccate il fiore. Tagliate le zucchine a fettine sottili. Aprite i fiori a metà, togliete il pistillo e tagliateli a fettine.

2) In una padella mettete l’olio, il dado aglio e prezzemolo, un pizzico di sale, il peperoncino, le zucchine e lasciate insaporire il tutto per circa 5 minuti.

3) Aggiungete 5/6 bicchieri di acqua un po’ alla volta, finchè saranno cotte le zucchine.

4) Quando le zucchine sono pronte, ve ne accorgete perché si spappolano con la forchetta, a questo punto aggiungete la panna salmonata e spegnete il fuoco.

5) Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e poi saltatela nella padella con il condimento per un minuto.

PENNE CON PANNA E SALMONE AFFUMICATO

Ingredienti per 4 persone

salmone affumicato
290 gr di penne rigate
125 ml di panna da cucina
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 spicchio d’aglio in camicia
prezzemolo tritato
sale fino q.b.
pepe
1 bicchiere di acqua tiepida
1 l. di acqua

Procedimento:

Mettete una padella con 1 L d’acqua sul fuoco, quando bolle, cuocere le penne ma non cuocetele troppo, lasciatele leggermente al dente.
Prendete una padella anti aderente, unite l’olio e l’aglio con la buccia, mettetela sul fuoco a fiamma moderata. Fate scaldare l’olio, rosolate un attimo l’aglio e in fine toglietelo. Adesso unite il salmone tagliato a dadini, stufate un attimo, dopo mettete la panna, poco sale fino, il pepe e il prezzemolo tritato. Girate spesso, unite un bicchiere di acqua tiepida, fate consumare la panna senza farla asciugare troppo, assaggiate il sapore, se insipido, mettete un altro po di sale fino, adesso che è pronta spegnetela.
Quand’è cotta la pasta, scolatela lasciando pochissima acqua dentro, vi servirà per amalgamare meglio il tutto. Unite la panna e salmone già pronti e mischiate, tritate finemente un altro po di prezzemolo fresco, mentre servite, distribuitelo sulle penne, renderà il vostro piatto bello e più buono. Buon appetito!

CONSIGLIO PERSONALE:

Si può usare la panna al salmone già pronta, per rendere più spiccato il sapore del salmone. Per questo piatto io uso spesso il filo di pasta ”le farfalline” oppure pennette, sono proprio ok.