Emilia-Romagna, ricette di Natale

Emilia-Romagna, ricette di Natale

Tradizioni e prodotti tipici sono il filo conduttore dei piatti preparati durante le feste in Emilia-Romagna.

Aprono il tradizionale pranzo di Natale gli antipasti sfiziosi e ricchi di salumi della regione. Tra i primi piatti che scalderanno il pranzo con i parenti, invece, via libera a: tagliatelle al ragù, lasagne al forno, tortellini e cappelletti in brodo.

I passatelli in brodo sono un’altra ricetta regionale romagnola, si prestano a piccole e grandi occasioni. Sono molti semplici da preparare e si presentano in diverse lunghezze a seconda dello strumento utilizzato per realizzarli.

Oltre alla tradizionale versione in brodo sono ottimi anche asciutti.

In provincia di Piacenza si prepara un altro primo piatto tipico: gli anolini.

La tradizione, infatti, vuole che durante la Vigilia di Natale ci si ritrovi in famiglia. Il ripieno è un misto di: tacchino, lonza di maiale, manzo, salsiccia, mortadella, prosciutto crudo e formaggi grattugiati. Tra gli alimenti immancabili in ogni banchetto natalizio in Emilia-Romagna si trovano il cotechino di Modena e lo zampone con le lenticchie. Ma quale differenza c’è?

Lo zampone e il cotechino sono entrambi prodotti a base di carne di suino tritata, a cui possono essere aggiunti aromi come sale, pepe, spezie ed erbe aromatiche.

Per preparare lo zampone vengono utilizzati: guancia, testa, spalla, gola e dopo la lavorazione viene insaccato nella zampa del maiale da cui prende il nome. Il cotechino, invece, è preparato con: spalla, collo, guancia e garretto e viene insaccato nel budello naturale o artificiale del suino.

Alcuni produttori aggiungono anche cannella  e chiodi di garofano.

Per entrambi questi insaccati l’abbinamento classico è con le lenticchie.

In alternativa possono essere accompagni con purè di patate o verdure.

Tra i dolci si trova il panone di Natale di Bologna, tipico non solo della capoluogo emiliano ma anche di tutta la sua provincia.

 

Questo dolce è una sorta di ricca torta lievitata che ricorda molto il panettone ed è farcito con canditi, frutta secca, cioccolato fondente e marmellata scura o mostarda bolognese.