Eclair , il dolce francese

Scaldate in un pentolino lo zucchero, il burro, l’acqua e il sale. Nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi e dopo aver tolto il pentolino dal fuoco aggiungetevi in un’unica volta tutta la farina; mescolate fino a che l’impasto non si stacca dalla pentola. Unite le uova, continuando a mescolare, e poi mettete l’impasto in una tasca da pasticcere.
Su una teglia foderata di carta da forno formate delle strisce doppie di pasta, lunghe circa 7 cm; cuocete per 25 minuti nella parte bassa del forno. Una volta sfornati, lasciate raffredare gli eclair.
Intato preparate il ripieno, portando a ebollizione latte, uova, zucchero e amido di mais, mescolando in modo continuo: dopo sciogliete la metà del cioccolato nella crema e passate attraverso un colino. Aggiungete il Grand Garnier e lasciate raffreddare in frigorifero in una tasca da pasticcere. Tagliate gli eclair a metà nel senso della lunghezza e farciteli con la crema. Poi sciogliete la metà del cioccolato sul fornello con un po’ di panna, e decorate con questa glassa la superficie dei dolci.

Ingredienti

Per la pasta:
– 50 gr di burro
– 20 cl di acqua
– sale q.b.
– 100 gr di farina
– 2 uova

Per la crema:
– 30 cl di latte
– 2 uova
– 25 gr di zucchero
– 1 cucchiaino di amido di mais
– 250 gr di cioccolato fondente
– 6 cl di panna intera
– 2 cucchiai di Grand Marnier