Dolci senza lattosio: le ricette per chi è intollerante

Dolci senza lattosio: le ricette per chi è intollerante

I dolci senza lattosio sono perfetti per chi è intollerante a questo alimento ma anche per chi vuole un dessert leggero e facilmente digeribile. È possibile preparate tantissimi biscotti e moltissime torte senza né latte né burro o altri ingredienti contenenti lattosio, senza che venga meno la bontà.
Vediamo qualche ricetta

Biscotti al cocco e cioccolato
Prendete una ciotola e mettete 80 g di albumi, 120 g di farina di cocco, 100 g di zucchero e 30 g di gocce di cioccolato fondente. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, in modo che la farina vada ad assorbire perfettamente gli albumi. Distribuite il composto a mucchietti su una placca da forno rivestita con carta da forno, formando delle palline e distanziandole un pochino tra loro. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Lasciate intiepidire e poi staccateli dalla teglia.

Torta al cacao
Setacciate 60 g di farina 00 con 50 g di cacao amaro in una ciotola. Aggiungete un cucchiaino di lievito per dolci e 200 g di zucchero. Mescolate e incorporate 6 albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Infornate a 180° per 40 minuti.

Torta all’ananas
Montate 3 uova con 120 g di zucchero fino a renderle spumose. Aggiungete 120 g di olio di semi e 100 ml di succo d’ananas, continuando a montare. Unite 280 g di farina e una bustina di lievito per dolci. Montate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Versate l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato. Ricoprite la superficie con fettine di ananas (fresca o sciroppata). E infornate a 180° per 50 minuti.

Biscotti al cioccolato
Mescolate 250 g di farina di mais con 100 g di zucchero, 40 g di cacao amaro o dolce e una bustina di lievito per dolci. Amalgamate bene il tutto, poi aggiungete 70 g di olio extravergine di oliva e 200 ml di latte di riso o di soia. Impastate bene, poi stendete l’impasto e ricavate i biscotti. Infornate a 180° per 15 minuti circa.