Dolci finger food per banchetto

Dolci finger food per banchetto

I dolci che si prendono con le mani (finger food) sono tanti in realtà e molto spesso sono quelli che si preferiscono negli aperitivi o apericena. Se avete in mente , ad esempio, di organizzare una festa per bambini e non solo , vi consigliamo questo elenco di ricette ; si tratta di dolci che si preparano in poco tempo, sono pratici e facili da preparare!

Muffins con marmellata

Ingredienti per 12 muffins:
280 grammi di farina 00; una bustina di lievito; 120 grammi di zucchero; 2 uova grosse; 250 ml di yoghurt greco bianco; 6 cucchiai di olio d’oliva , ma potete usare anche quello di semi a vostro gusto; aroma vaniglia. Marmellata a vostro gusto.
Innanzi tutto frullare bene le uova con lo zucchero e aggiungere tutti gli ingredienti liquidi. Aggiu gate a cucchiaiate la farina mescolata con il lievito. Disporre nella placca dei pirottini da muffin e versarvi un cucchiaio di pasta in ognuno. Porre dentro ogni pirottini un cucchiaio di marmellata a piacere e coprire con un altro cucchiaio di pasta. Infornare a 180 gradi con forno ventilato. I miei si sono cotti in 20 minuti. In uno dei muffin disposti nel piatto noterete una specie di bruciatura, è accaduto che qualcuno ha lasciato fuoriuscire la marmellata, non so esattamente il motivo. Se qualcuna di voi ha dei suggerimenti li accetto volentieri. In quello aperto la marmellata si vede bene al centro. Ciao tutte e vi consiglio di provarli perché la pasta è risultata molto soffice.

Mini crostatine



Per la frolla:
300g farina, 100g zucchero, 150g burro, 1uovo intero più 1 tuorlo, scorza grattugiata di un limone, 1 cucchiaino di lievito.
Impastare farina, zucchero e burro freddo. Aggiungere le uova,la scorza di limone, e il lievito. Lavorare velocemente e far riposare 30 min.
Stendere la frolla con il mattarello su carta forno infarinata e realizzare le crostatine con le apposite formine. Distribuire sopra la marmellata o la nutella e decorare a piacere.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15 min circa.
Io con questa dose ho fatto una crostata, e queste 4 crostatine.
Ovviamente se si usa la frolla per realizzare solo crostatine, il numero sarà superiore.

krapfen senza uova

N.B : sono soprattutto di una morbidezza unica! Provate anche voi senza uova nell’impasto

Ingredienti:

300 farina 00
200g farina manitoba setacciata
320ml latte tiepido
50g zucchero
1b. Lievito di birra disidratato mastro fornaio
7g sale
50g burro a temperatura ambiente
Buccia di un limone grattugiata
1 bustina di vanillina

in una planetaria munita di gancio impastare per 15 minuti tutti gli ingredienti e x ultimo mettere il burro a pezzetti poco per volta Fare lievitare x 2 ore coperto con pellicola trasparente, passate le 2 ore prendere l impasto e lavorarlo poco, fare la pezzatura del peso di 60g se li volete più grandi il peso é di 80g lasciare lievitare x un’altra ora, passata l ora friggere in olio di girasole a fiamma bassa e girali spesso appena sono dorati sono pronte. Mettere in carta assorbente e poi passarli nello zucchero.

Bignè

Pasta choux:
per circa 40 bignè

335g di acqua
110g di burro
220g di farina00
335g di uova ( circa 6 e mezzo)
un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero

In un pentolino versare l’acqua ed il burro a cubetti.
Accendere il fuoco ed unire anche il sale e lo zucchero un pizzico.

Non appena sfiora il bollore unire la farina setacciata tutta d’un colpo e girare energicamente con un mestolo affinché si creerà una palla densa ed omogenea. Continuare a girare per qualche minuto ma non troppo e spegnere.
Versare la pasta ottenuta nella ciotola della planetaria munita di foglia e farle fare qualche giro per far fuoriuscire tutto il vapore all’interno.
A questo punto iniziare ad unire le uova, 1 per volta.
Aggiungere il successivo solamente quando il primo non si sarà assorbito del tutto.
Il risultato finale sarà una pasta liscia, lucida e dalla consistenza tipo una crema pasticcera, ne troppo dura ne troppo liquida.

Adesso formare i bignè dalla misura desiderata.
Prima di infornare bagnarsi la punta del dito e abbassare gli spuntoncini sopra ogni bignè facendo una leggera pressione.

Infornare a forno già caldo a 190℃ x circa 20 minuti o comunque affinché saranno ben dorati, leggeri e asciutti.

Le crostatine morbide all’ananas

sono una vera goduria. Si sciolgono letteralmente in bocca… Che bontà  Ingredienti: 2 uova, 100g di zucchero, 1 yogurt all’ananas 125g, 60ml di olio di semi di girasole, mezza bustina di lievito per dolci, 6 fette di ananas sciroppata, 170g di farina, 50g di amido di mais, mezza fialetta aroma limone, zucchero a velo per decorare. Procedimento : in una ciotola rompiamo le uova, uniamo lo zucchero e iniziamo a mescolare(per la realizzazione di questo dolce non occorrono le fruste elettriche) uniamo lo yogurt e l’olio di semi, poi la farina, l’amido di mais e il lievito. Per finire aggiungiamo l’aroma limone. Trasferiamo l’impasto negli stampini per costatine, ben oleati e infarinati. Adagiamo una fetta di ananas su ogni stampino e inforniamo a 180° per 20 – 25 minuti.

Ricetta di Benedetta Rossi.

Dolci ciambelle senza uova nell’impasto

Ingredienti:

300 farina 00
200g farina manitoba setacciata
320ml latte tiepido
50g zucchero
1b. Lievito di birra disidratato mastro fornaio
7g sale
50g burro a temperatura ambiente
Buccia di un limone grattugiata
1 bustina di vanillina

in una planetaria munita di gancio impastare per 15 minuti tutti gli ingredienti e x ultimo mettere il burro a pezzetti poco per volta Fare lievitare per 2 ore coperto con pellicola trasparente, passate le 2 ore prendere l impasto e lavorarlo poco, fare la pezzatura del peso di 60g se li volete più grandi il peso é di 80g lasciare lievitare x un’altra ora, passata l ora friggere in olio di girasole a fiamma bassa e girali spesso appena sono dorati sono pronte. Mettere in carta assorbente e poi passarli nello zucchero.

Iris al forno con cioccolato fondente e crema al pistacchio senza uova nell’impasto

Ingredienti:

300 farina 00
200g farina manitoba setacciata
320ml latte tiepido
50g zucchero
1b. Lievito di birra disidratato mastro fornaio
7g sale
50g burro a temperatura ambiente
Buccia di un limone grattugiata
1 bustina di vanillina
1 tuorlo d’uovo e latte q.b per spennellare

In una planetaria munita di gancio impastare per 15 minuti tutti gli ingredienti e x ultimo mettere il burro a pezzetti poco per volta Fare lievitare x 2 ore coperto con pellicola trasparente, passate le 2 ore prendere l impasto e lavorarlo poco, fare la pezzatura del peso di 80g spennellare con latte lasciare lievitare x un’altra ora, passata l ora spennellare con una miscela di tuorlo e latte e mettere in forno a 190° fino a doratura della brioche.

P.S. di solito si fanno con crema di ricotta e cioccolato fondente, questa volta ho voluto fare così.

Muffin cocco e Nutella
2 uova
100 gr Zucchero
80 ml olio di semi
150 ml latte
50 gr farina di cocco
120 gr farina 00
Mezza bustina di lievito x dolci
Un pizzico di bicarbonato
Nutella qb
Gocce di cioccolato qb
In una ciotola monto le uova con lo zucchero per almeno 10′ poi aggiungo l’olio e il lo atte sempre montando con le fruste aggiungo le farine e in fine il lievito e il bicarbonato se volete potete aggiungere la vaniglia io nn l’ho messa
Metto un po’ d’impasto nei pirottini e un po’ di Nutella ( che ho congelato prendendone una quantità con un cucchiaino e messo in un piattino e in congelatore) copro con un altro po dimpasto cosparso con delle gocce di cioccolato e informato a 200° per circa 30′