Dolci di Natale : Ciambella Natalizia alta e Gianduione

Dolci di Natale : Ciambella Natalizia alta e Gianduione

A Natale siamo tutti più buoni ed anche i piatti natalizi che andiamo a preparare e a mangiare sono buonissimi! Oggi vi presentiamo una ciambella in stile natalizio che piace sia a grandi che a piccini. Questa ciambella è alta e corposa, sicuramente l’ideale per un periodo freddo.

Ciambella in versione Natalizia

stampo da 24 cm

250 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
5 di uova intere
100 ml di olio di semi
50 g di farina di cocco o ( polvere di mandorle )
100 ml di latte
colorante rosso Q.B
una bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un limone
cacao amaro in polvere Q.B
Per prima cosa setacciare la farina con il lievito, mettere da parte.Dividere gli albumi dai tuorli, nella parte degli albumi mettere 100 g di zucchero e montare a neve ben ferma. Dopodiché aggiungere 50 ml di olio e 50 ml di latte, girare per bene il tutto mescolando dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungere la farina di cocco e 100 g di farina.
Adesso prendere i tuorli e mettere il restante zucchero 100 g, quindi montare fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare gli altri 50 g di olio e di latte e in ultimo i 150 g di farina e la scorza grattugiata di limone e il colorante , girare il tutto dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
Imburrare ed infarinare lo stampo quindi, mettere metà parte del composto di tuorli e con un colino spolverizzare abbondantemente il cacao, adesso mettere metà parte di albumi, cacao, l’altra parte di tuorli, cacao e infine mettere l’ultima parte di albumi.Infornare a 180°C per circa 40 minuti

Gianduione

stampo da 24 cm

Decorazioni nocciole colorate e fiori di zucchero palline di zucchero.Procedimento frolla :
In planetaria lavorare il burro con lo zucchero. Unire le uova ed i semi del baccello di vaniglia ed infine la farina setacciata con il lievito Impastare .Mettere la frolla in frigo per 30 minuti. Passato il tempo tirare fuori la frolla e stenderla nella griglia. Nel frattempo prepariamo il composto al gianduia nella planetaria con la foglia lavorare il burro e lo zucchero. Unire poi le polveri di mandorle e di nocciole. Versare le uova ed i tuorli far amalgamare e poi il cioccolato fuso.Da ultimo, incorporare la farina, il cacao ed il lievito.Lavorare fino a quando l’impasto è omogeneo riprendere la griglia con la frolla appoggiare la frolla nello stampo e versarci sopra il composto .E cuocere a 170°C per circa 50 minuti.

Ingredienti per la pasta frolla
40 g di uova intere
215 g di burro
140 g di zucchero semolato
325 g di farina 00
3 g di lievito
1/2 bacca di vaniglia
Ingredienti per per il composto al gianduia
250 g di zucchero a velo
250 g di burro
90 g di farina 00
200 g di uova
50 g di tuorli
100 g di polvere di mandorle
150 g di polvere di nocciole
50 g di cioccolato
5 g di cacao
5 g di lievito