Dolci con la nutella fatti in casa

Dolci con la nutella fatti in casa

I dolci alla Nutella sono al primo posto tra quelli più amati sia dai bambini che dagli adulti. Nutella è sinonimo di golosità, se è presente questo ingrediente, nessuno dirà di no! Ecco tre ricette di golosissimi dolci realizzati con la nutella.

Muffin alla nutella

In una ciotola mettete 200 g di farina, mezza bustina di lievito per dolci e 130 g di zucchero. In un’altra ciotola versate 100 g di burro, 2 uova e 150 ml di latte. Unite i due impasti e incorporate 50 g di cacao e 80 g di gocce di cioccolato. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema scura. Distribuite metà del composto negli stampini e aggiungete in ciascuno un cucchiaio di Nutella, ricoprite con altro impasto fino ad arrivare a 3/4 dello stampino. Cuocete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti circa.

Plumcake alla nutella

In una ciotola mettete 5 uova a temperatura ambiente, 50 g di miele, 200 g di zucchero, un pizzico di sale e montate con una frusta elettrica o utilizzate una planetaria.

Il composto deve risultare spumoso. Setacciate 250 g di farina, 12 g di lievito e 25 g di cacao amaro in polvere e versate il tutto nel composto di uova, mescolate. Incorporate 100 g di nutella a 100 g burro fuso e aggiungete la crema ottenuta nell’impasto, mescolando con una spatola.

Imburrate uno stampo da plumcake, foderatelo con della carta da forno, versate l’impasto, livellate la superficie e mettetelo nel forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. Una volta cotto, sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e poi toglietelo dallo stampo, rovesciandolo.

Rotolini fritti alla nutella

Appiattite alcune fette di pancarrè o pane per tramezzini passandoci sopra il mattarello, spalmateci sopra un cucchiaio abbondante di nutella e arrotolatele formando dei salsicciotti. Avvolgete ciascuno con della pellicola trasparente e metteteli in frigo per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, tagliate i rotolini a metà, passateli nell’uovo sbattuto e friggeteli nell’olio ben caldo. Quando saranno dorati, scolateli e adagiateli su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e servite.