Dolci con nutella: ecco le idee sfiziose in cucina

Dolci con nutella: ecco le idee sfiziose in cucina

La nutella è la crema alle nocciole spalmabile più conosciuta e apprezzata al mondo, nata nel lontano 1964 dall’azienda Piemontese “Ferrero”, già da subito ebbe un grande successo che dura fino ai nostri giorni in un crescendo che non ha mai visto declino.

La parola  nutella deriva dall’inglese nut che vuol dire nocciola con l’aggiunta del suffisso italiano -ella. Vista la bontà della nutella e la sua diffusione mondiale, non è utilizzata solo da spalmare sul pane per colazione e merenda, ma viene utilizzata in moltissime ricette di dolci: ricordiamo le deliziose crepes alla nutella e da queste, poi, gli sfiziosi spiedini con frutta fresca.

Abbiamo deliziose crostate e crostatine farcite con questa deliziosa crema. Per la colazione ricordiamo oltre i classici cornetti, i gustosi pancake spalmati di nutella e i waffles caldi con la nutella fusa sopra.

Non poteva mancare la nutella sulla pizza. L’abbinamento, poi, con la pasta sfoglia non pone limiti alla fantasia: si realizzano fagottini, cestini, deliziose girelle.

Simpatici e di gran voga sono i bicchierini monoporzione con mousse alla nutella, abbinati a frutta fresca e panna.

Usiamo la nutella, ancora, per l’impasto e la farcitura di deliziose torte o tartufini. Non dimentichiamo i biscottini con cocco e nutella, le fresche cheesecake, i gustosi rotoli di pan biscotto farciti con nutella e frutta secca, la torta danubio, i krapfen dal cuore dolce di nutella.

L’elenco di dolci buoni e sfiziosi è ancora assai lungo perché ogni mamma, quasi sicuramente, ha nel suo quaderno di ricette più di un dolce speciale in cui la nutella è la protagonista.

BLOCCA NUTELLA, IL LUCCHETTO CONTRO LE TENTAZIONI