Dolcetti da fare a casa

Ami i dolci? I tuoi bambini ne vanno pazzi? Perchè allora di comprarli al supermercato non li fai tu? Ecco una ricetta facilissima per fare dei dolcetti di pasta frolla semplici ma buonissimi

 

Dolcetti di pasta frolla

 

Per la pasta frolla ho usato 300 gr di farina, 125gr di zucchero, 120gr di burro ammorbidito, 1 uovo intero..
Procedimento:ho messo tutto nel piano da lavoro e ho impastato finché non è uscita la pasta come nella foto (con la frolla ci vuole pazienza perché esca bella compatta)
Per la crema pasticcera ho usato: 6 tuorli, 150gr di zucchero, 70gr di farina, 750ml di latte,1 bustina di vanillina e una bacca di vaniglia..
Procedimento : ho messo a scaldare il latte con la vaniglia nel frattempo ho montato le uova con lo zucchero inserito farina e vanillina, poi ho messo dentro la pentola del latte e mescolato a fuoco lento fino a che si è addensata ( quando è pronta l’ho messa in una terrina e ricoperta dalla pellicola trasparente così non si forma la crosticina…
Nei stampini ho messo olio con un pennello e poi passati nella farina… Steso la pasta (lo spessore a piacere) e premuto gli stampi come per i biscotti.. infornato a 200gradi (forno ventilato) per 15/20 minuti… Quando la pastina è fredda ho messo la crema e la frutta a piacere ho spolverato con zucchero a velo e gelatina spray…

 

piattifacili.com

Commenta