Dolcetti al cioccolato, ricetta cubetti e tartufini

Dolcetti al cioccolato, ricetta cubetti e tartufini

Ho sempre pensato al tartufino come un dolcetto elegante anche se molto semplice da realizzare .questi sono senza burro.
Occorrono 200 gr di biscotti secchi ,io integrali,100 gr cioccolato fondente al 74%,75 gr panna fresca,50 gr zucchero,cacao amaro q.b e amarene sciroppate.
Inserire nel mixer i biscotti e ridurli in polvere,aggiungere sempre nel mixer la panna non montata,lo zucchero e il cioccolato sciolto a bagnomaria,azionare il mixer di nuovo fino a che gli ingredienti si amalgano formando un palla.
Formare delle palline grandi come una noce e passarle nello zucchero semolato,io metà li ho fatti con un amarena dentro e passati nel cacao amaro.mettere in frigo per mezz ora é gustarli…sono ottimi!

Tartufi senza latte

Ingredienti:
Gli ingredienti che ci occorrono per preparare il dolce sono:
·250 grammi margarina morbida,
·250 grammi cioccolato fondente al 50%,
·cacao in polvere 3 cucchiai.
Preparazione:
Iniziamo con il tritare il cioccolato fondente velocita’ turbo x 10 secondi fondere a velocità 1 temperatura 50°, inserire la margarina morbida e i cucchiai di cioccolato in polvere, riporre il tutto in freezer.

Formare delle pallottoline di cacao con all’interno le nocciole, a piacere rotolarle nella polvere di cacao amaro, cocco, e nocciole tritate.
Il piatto è pronto

Cubetti al cioccolato

Preparazione:
Per prima cosa,ammorbidire la gelatina in acqua fredda.Tritare finemente il cioccolato per poi
trasferirlo in una ciotola e farlo fondere a bagnomaria.

Scaldare successivamente il latte, unire poi la gelatina scolata e strizzata, mescolare fino a quando si è sciolta bene e versare il mix ottenuto sul cioccolato fuso; unire il burro a temperatura ambiente, diviso in fiocchetti e mescolare bene tutto quanto, versare in seguito il composto in una teglia rettangolare che precedentemente abbiamo ricoperto con della pellicola ( bisognerà formare uno strato di cioccolato alto almeno 1,5 centimetri ), e porlo in freezer per almeno 1 ora.
Una volta solidificato tagliarlo a cubetti di 2,5 centimetri e lasciare in freezer per altre 3 ore.

Privare il pane briosciato della crosta e farlo tostare in forno a 100° per 30 minuti e poi tritarlo finemente; passare i cubetti di cioccolato nelle uova sbattute,spolverizzare con il pane tritato, ripetere i passaggi un’ altra volta e man mano che saranno pronti metterlii di nuovo in freezer per 30 minuti.

Friggerli in ultimo per pochi secondi in abbondante olio caldo, scolarli bene e servirli.

Ingredienti:

• 400 gr Cioccolato fondente
• 2,5 dl Latte
• 125 gr Burro
• 25 gr Gelatina in fogli
• 300 gr Pane briosciato
• 2 Uova
• Olio per friggere