Dolce diplomatico

Dolce diplomatico

Il dolce diplomatico è un dolce amatissimo ed è anche poco impegnativo perché si può usare la pasta sfoglia pronta per torte e il pan di Spagna farlo un giorno prima. Ecco come prepararlo!

Come preparare il dolce diplomatico

Per preparare il dolce diplomatico iniziate dalla preparazione più lunga cioè quella del pan di spagna: dividete i tuorli dagli albumi e montare entrambi con 75 grammi di zucchero. Unire i tuorli agli albumi facendo attenzione a non smontare questi ultimi poi unire la farina, la fecola, la vanillina, il sale ben setacciati. Mescolate in modo da ottenere un composto ben omogeneo. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare  e versateci l’impasto. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti verificando la cottura con lo stecchino ma non aprendo il forno almeno per i primi 30 minuti. Spegnere il forno e lasciar raffreddare il pan di spagna al suo interno per i primi 10 minuti. Po togliete dal forno e far raffreddare completamente prima di tagliare in orizzontale. Nel frattempo preparare la crema pasticcera: sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versare poi il latte a filo e unire anche la farina setacciata. Mescolare bene e far cuocere in un pentolino per una decina di minuti. Lasciar raffreddare. Assemblare il dolce diplomatico: disponete un rettangolo di pasta sfoglia già cotta sul piatto da portata ,spennellate con confettura di albicocche diluita con un po’ di acqua poi con metà crema pasticcera.
Appoggiate sopra un disco di pan di Spagna della stessa dimensione della pasta sfoglia che spruzzerete con la bagna preparata con acqua e zucchero (mettete l’acqua in un pentolino , fate scaldare e versate lo zucchero che si scioglierà) più un cucchiaio di liquore a piacere (potete anche non metterlo ) e un pochino di alchermes per decorare.
coprire con altra crema e terminate con il secondo rettangolo di pasta sfoglia Spolverate di zucchero a velo e lasciate insaporire in frigo almeno due ore prima di servire.

Ingredienti per preparare il dolce diplomatico

 

per il pan di spagna:

5 uova

150 grammi di zucchero

75 grammi di farina

75 grammi di fecola di patate

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

 

per la bagna:

200 grammi di acqua

100 grammi di zucchero

per la crema pasticcera:

6 tuorli

150 grammi di zucchero

500 ml di latte

50 grammi di farina

 

confettura di albiococche q.b.

1 rotolo di pasta sfoglia

alchermes q.b.