Rotolo freddo alle amarene

Rotolo freddo alle amarene

Dolce alle amarene facile e veloce: è un rotolo morbido e dolcissimo che piace a piccoli e grandi

Dolce morbido e gustoso al palato.

Il rotolo freddo è un ottima merende per i vostri bambini perchè è sana (a differenza delle merendine comprate)

Rotolo freddo alle amarene procedimento

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Posare il frullatore e prendere una spatola…agg. la farina con movimento dall’alto in basso, il latte, la vanillina e per ultimo il lievito. Versare sulla placca del forno e infornare in forno preriscaldato a 180°statico per 10/15 min. Sfornare il dolce e capovolgerlo su un tovagliolo umido, levare delicatamente la carta forno, arrotolare e preparare la farcia.
Per la farcia: 250 gr di mascarpone, 60 gr di zucchero a velo, 150 gr di panna montata, un po’ di topping alle amarene, amarene tagliate a metà.
Lavorare con una spatola il mascarpone con lo zucchero a velo, agg. la panna montata e spalmare sul dolce. Spargere sulla farcia 23 cucchiai di topping alle amarene e le amarene sciroppate tagliate a metà.

Arrotolare con il tovagliolo stringendo bene con le mani e lasciare riposare in frigo per almeno tre ore. Prima di affettare spolverizzare di zucchero a velo.
Per la pasta biscotto: 180 gr di zucchero, 3 uova, 130 gr di farina 00, 50 ml di latte, 1/2 bustina di lievito per dolci e una bustina di vanillina.

LEGGI ANCHE SBRICIOLATA RICOTTA AMARENE