Torta Dobos , dolce ungherese con glassa

Torta Dobos , dolce ungherese con glassa

Come fare la dobos

Torta Dobos ricetta

Mescolate i tuorli di 6 uova con lo zucchero e 1 bustina di zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto cremoso; aggiungere la farina, 80 grammi di burro ammorbidito e, poco alla volta gli albumi di 6 uova montati a neve ferma. Imburrate ed infarinate 6 tortiere dello stesso diametro e versate in ciascuna 1/6 dell’impasto; passate in forno ciascuna a 200 gradi C per 6- 8 minuti.
Lasciate raffreddare i dischi di pasta e mettete da parte quello riuscito meglio.
Preparate la crema: mescolate 200 grammi di burro ammorbidito, 200 grammi di zucchero a velo, il cioccolato fuso , il cacao e due uova così da ottenere una crema soffice, che allungherete con il rum.
Spalmate con la crema 5 dischi di torta, sovrapponeteli, spalmate con uno strato di crema anche la parete esterna della torta e ponetela in frigorifero.
Sciogliete a fiamma bassa lo zucchero a velo finchè non avrà preso un colore dorato; appena è fluido aggiungetevi il burro, mescolando. Versate la glassa ancora bollente sul disco di torta tenuto da parte, e prima che lo zucchero solidifichi, con un coltello unto d’olio, tagliate lo strato che fa da “coperchio” in 12 o 16 porzioni.
Quando la glassa sarà raffreddata ricomponete il disco a spicchi sulla torta.

Dobos quali sono gli ingredienti

Ingredienti per la pasta:
140 grammi di Farina 00, 120 grammi di Zucchero, 6 Uova , 80 grammi di Burro, 1 bustina di Zucchero Vanigliato

Per la crema:
200 grammi di Zucchero a velo, 2 Uova, 200 grammi di Burro,60 grammi di Cioccolato a pezzi, 20 grammi di cacao amaro, 2 cucchiai di rum
Per la glassa:
200 grammi di Zucchero a velo, 30 grammi di Burro

Dobos all’arancia

Preparazione: i tuorli vanno montati con metà dello zucchero, fino a renderli spumosi. Montate a neve gli albumi, incorporandovi, poco alla volta, il resto dello zucchero.  Tuorli e albumi andranno amalgamati, unite a cucchiaiate la farina e la fecola e setacciate insieme. Lavorate il composto finché non diventi  omogeneo.
Ungete con margarina e infarinate il fondo di una tortiera apribile (Ø 24cm), stendendovi dentro 1/6 dell’impasto.
Mettetelo in forno caldo sul ripiano di mezzo e lasciatelo cuocere per circa 8/10 minuti a fuoco medio. Togliete delicatamente e lentamente la torta dallo stampo, lasciatela raffreddare il tutto , pulite la teglia e ricominciate fino a formare 6 dischi.
Per la crema: montate i tuorli con il burro e con lo zucchero per  ottenere una crema soffice.
Incorporatevi  buccia e  liquore. Spalmate cinque strati di torta con la crema preparata, conservandone un po’ per il bordo, e sovrapponeteli in modo da formare un’unica torta sul cui contorno spalmerete la crema messa da parte.

Per la glassa al caramello,: sciogliete lo zucchero con il succo di limone a fuoco moderato, sempre mescolando, fino a farlo diventare color dorato. Aggiungere la buccia d’arancia e ricoprire rapidamente di caramello il sesto strato, poi appoggiare sulla torta questo ultimo strato.

Ingredienti per 10 persone

Per la pasta: 7 uova – 150 g zucchero a velo – 100 g farina
più un poco per lo stampo – 50 g fecola di patate – margarina

Per la crema: buccia grattugiata di 3 arance – 250 g burro –
150 g zucchero a velo – 2 tuorli – 1 cucchiaio di Cointreau
Per la glassa: 150 g zucchero – 1 cucchiaio di succo di
limone – buccia grattugiata di mezza arancia