Come fare un dessert veloce alla frutta

Come fare un dessert veloce alla frutta

DESSERT VELOCI ALLA FRUTTA

Preparazione Torta di banane

SETACCIATE LA FARINA e lo zucchero a velo in una terrina.

1 Amalgamate le noci e il burro finché il composto si presenterà a briciole. Incorporate quasi tutta l’acqua finché la pasta si rassoda unite più l’ acqua se necessario. Su un piano di lavoro poco infarinato impastatela in modo che risulti omogenea. Stendetela e rivestite una teglia di 23 cm. Rifilate la pasta in eccesso dal bordo. Coprite con pellicola trasparente e refrigerateper 20 minuti.

2 preriscaldate il forno a 180 oc. Coprite la pasta con carta oleata e uno strato di fagioli secchi. Infornate per 15 minuti, levate carta e fagioli. Infomate nuovamente per 20 minuti poi lasciate raffreddare.

3 Farcitura in un pentolino a fondo doppio cuocete latte condensato, burro e melassa a fuoco medio per 5 minuti mescolando fino a bollore la crema si addensa e si colora fate raffreddare un po’. Disponete sulla pasta le bananp a fette e versate la crema livellate con il dorso di un cucehiaio. Refrigerate per 30 minuti.

4 Unite delicatamente i due tipi di panna, mettete il composto sulla crema, distribuite sopra le felle di banana e decorate con il cioccolato.

N.B :Si può refrigerare per un’ora prima diservirla.

Tempo : 35 minuti + 50 minuti di refrigerazione

Cottura 40 minuti

Per 8 persone

150 g di farina

2 cucchiai di zucchero a velo

90 g di noci tritate

80 g di burro a pezzetti

30 ml di acqua gelata

Farcitura

400 g di latte condensato , 30 g di burro ,cucchiaio di melassa, 4 banane a fette,120 ml di panna montata ,60 ml di doppia panna,50 g di cioccolato fondente fuso

BRIOCHES TIEPIDE ALLA PESCA

Tagliate una brioche non più fresca in 4 fette. Tostatele da un lato Spalmate di burro fuso il lato non tostato Ponete sopra delle fettine di pesca e rioperta con lo zucchero a

veio. Tostate  per altri 3/4 minuti finché le pesche saranno calde, spolverate di zucchero a velo, Servire con del gelato alla vaniglia. Per 4 persone.

DATTERI AL SUCCO D’ARANCIA

Intagliate 16 datleri freschi (circa 300 g) da un lato per snocciocciorli Riscaldate in una padelia 50 g di burro, ite I daneri e 30 ml di succo d’arancia, Cuocete a fuoco moderato per 3 minuti, mescolate e girate I dalteri. Unite 30 ml di grmd mamier e cuocele per 2 minuti. Guamite con strisce sottili di scorza e felle d’arancia. Servire subito insieme un cucchiaio di ricotta fresca. Per 4 persone.

Mele caramellate

Sbucciate 4 mele grandi, togliete i torsoli e tagliatele a fette. Riscaldate 50 g di burro in una padella.

Mescolate 30 g di zucchero di cam di zenzero marinato. Sistemate  le mele nella padella e mescolatele cn ilburro. Coprite e cuocete per 10 minuti a fuoco modera[o, mescolando ogni t ant lcl

mele e tenetele al caldo. Nella padella amalgamate 60 g di panna. portate a ebollizione e cuocete per 2-3 minuri concentrarla un po’. Versatela sulle mele. Per 4 persone.

CREMA AL FRUTTO DELLA PASSIONE

Montate 180 g di panna a cui avrete unito 30gdi zucchero vanigliato setacciato. Aggiungete 80 g dt polom di frutto della passione e 2 cucchiaini di scorza d’arancia e limone grattugiate refriggerate Distribuite il composto.in 4 coppette da dessert ed accompagnate con wafer . Per 4 persone

MELE CARAMELLATE

Sbucciate  4 mele grandi. Togliete i torsoli e tagliatele a fette. Riscaldate 50 g di burro in una padella

SALSA DOLCE AI FRUTTI DI BOSCO BANANE AL CARTOCCIO

Cuocete in un pentolino a fuoco moderato 300 g di frutti di bosco freschi o congelati con 2-3 cucchiaini di zucchero semolato mescolate con cura fino a farli sciogliere e scaldate il tutto. Versate la salsa su una fetta di pan di Spagna accompagnato da frutti di bosco e gelato alla vanigia. Per 4 persone.

COPPA DI ALBICOCCHE E AMARETTO

Snacciolate 8 albicocche e tagliatele a fettine. Sbriciolate 12 amnretti. Mescohte 120 g di mascarpone e panna montata in 4 coppette da dessert ponete a strati le albicocche. Gli amaretti e la crema. Spruzzate con del marsala. Retrigerate per 15-30 minuti per refrigerate per 15/30 per rendere molli gli amaretti e farli insaporire. Per 4 persone.

rn senso orario da sinistra Datteri al sAcco d’arancia, Salsa dijrutti di bosco. Banane al cartoccio, NetMrjwcarmMlamwqi albicocche e amargt[o,

Mel$ cin.nÈtlace Brioches-ttdqplta pesca. direttamente dal cartoccio. Si possono anc-e iuocere in fomo a fuoco modetato. Per 4 persone.

NETTARINE CARAMELLATE

Tagliate a spicchi 8 nettarine. Distribuiteli in 4 coppette da dessert. Ricoprite la frutta con della panna molto densa e fredda. Mescolate 60 g di zucchero e 30 ml di acqua

in un pentolino, cuocete a fuoco basso, senza far bollire, finché Io zucchero si è sciolto. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco lento per 10 minuti finché è dorato.

Togliete dal fuoco, aspettate 30 secondi e cospargete il caramello sopra la panna. Aspettate un minuto prima di servire. Per 4 persone.