Dentice al forno con cipolline borretane

Dentice al forno con cipolline borretane

Il dentice al forno con cipolline borretane sfumate al mirto, pomodorini, olive e anacardi è un secondo piatto perfetto per una cena di pesce.

Questa ricetta è molto particolare poiché il pesce è abbinato alle cipolline borettane che vengono prima sfumate in padella con burro, olio e mirto e poi unite ai pomodorini, olive e arachidi per la cottura al forno.

Come preparare il dentice al forno con cipolline borretane sfumate al mirto, pomodorini, olive e anacardi

 

Per preparare il dentice al forno con cipolline borretane sfumate al mirto con pomodorini, olive e anacardi iniziare mettendo in un pentola del burro e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate scaldare fino a sciogliere il burro, versate le cipolline e fatele cuocere a fuoco vivace, salate e poi aggiungete del mirto e fatelo sfumare tutto. Nel fondo della teglia ponete della carta forno bagnata nel vino bianco e poi adagiatevi sopra il dentice già pulito. Per la farcitura usate erbe aromatiche come timo, rosmarino, alloro e finocchietto: dopo averle tritate al coltello distribuiteli all’interno del dentice con uno o due spicchi di aglio e sale. Legate il dentice e sopra ponete delle rondelle di limone. Versate nella teglia le cipolline sfumate in precedenza, i pomodorini, le olive e gli anacardi. Terminate aggiungendo olio extravergine di oliva, una spruzzata di vino bianco sale e pepe. Fate cuocere il tutto per circa 50 minuti. Sfornare e servire immediatamente. Buon appetito!

Ingredienti per preparare il dentice al forno con cipolline borretane sfumate al mirto con pomodorini, olive e anacardi

(per un dentice da kg 2.50):

una noce di burro

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

200 grammi di cipolline borettane

sale

1 bicchierino di mirto

vino bianco q.b.

2,50 kg di dentice

timo q.b.

rosmarino q.b.

alloro q.b.

finocchietto q.b.

2 spicchi d’aglio

1/2 limone

20 pomodorini

100 grammi di olive

15 grammi di anacardi