Delizia Millefrutti

Preparazione:

In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Montare a neve gli albumi insaporiti con una presa di sale. Con ampi movimenti dal basso verso l’alto, inglobarli nella crema di uova e zucchero, curando di non smontarli. Aggingere la farina setacciata assieme al lievito e alla vanillina; amalgamare con cura gli ingredienti. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere per 40 minuti nel forno già caldo a 180 °C. Togliere il dolce dallo stampo solo quando è tiepido. Preparare la crema lavorando i tuorli con lo zucchero e aggiungendo poi la fecola setacciata e il succo d’arancia. Addensare il composto a bagnomaria rimestando con la frusta affinchè non si formino grumi. Sbucciare le clementine e dividerle in spicchi; sbucciare le banane e affettarle a rondelle; mondare l’ananas e tagliarlo a dadini. Unire la frutta alla crema quando quest’ultima è a temperatura ambiente. Tagliare la torta in due parti e spennellare la pasta con il rum diluito nell’acqua. Farcire con il misto di frutta e crema e ricomporre le due metà. Spennellare la superficie con la gelatina di frutta scaldata a bagnomaria e spolverizzare con la farina di cocco.

Ingredienti:

170 gr. di farina, 150 gr. di zucchero, 6 uova, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, sale, olio e farina per lo stampo.

per la farcia:

100 gr. di ananas, 3 clementine, 1 banana, 100 gr. di zucchero, 2 uova, 2 cucchiaini di fecola di patate, 2,5 dl di succo d’arancia, 1 bicchierino di rum, 1 bicchiere di acqua.

per guarnire:

gelatina di frutta, farina di cocco.