Delizia Millefrutti al profumo di rum

Delizia Millefrutti al profumo di rum

Se volete gustare un dolce fresco alla frutta, dovete leggere questo articolo in cui vi spieghiamo la ricetta della “Delizia ai mille frutti”. Si tratta di una torta bassa a base di frutta con crema al prifumo di rum; una vera DELIZIA appunto per il palato! Vediamo quindi di procedere:

Preparazione:

In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Montare a neve gli albumi insaporiti con una presa di sale. Con ampi movimenti dal basso verso l’alto, inglobarli nella crema di uova e zucchero, curando di non smontarli. Aggingere la farina setacciata assieme al lievito e alla vanillina; amalgamare con cura gli ingredienti. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere per 40 minuti nel forno già caldo a 180 °C. Togliere il dolce dallo stampo solo quando è tiepido.

Preparare la crema lavorando i tuorli con lo zucchero e aggiungendo poi la fecola setacciata e il succo d’arancia. Addensare il composto a bagnomaria rimestando con la frusta affinchè non si formino grumi. Sbucciare le clementine e dividerle in spicchi; sbucciare le banane e affettarle a rondelle; mondare l’ananas e tagliarlo a dadini. Unire la frutta alla crema quando quest’ultima è a temperatura ambiente. Tagliare la torta in due parti e spennellare la pasta con il rum diluito nell’acqua. Farcire con il misto di frutta e crema e ricomporre le due metà. Spennellare la superficie con la gelatina di frutta scaldata a bagnomaria e spolverizzare con la farina di cocco.

Ingredienti:

170 gr. di farina, 150 gr. di zucchero, 6 uova, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, sale, olio e farina per lo stampo.

per la farcia:

100 gr. di ananas, 3 clementine, 1 banana, 100 gr. di zucchero, 2 uova, 2 cucchiaini di fecola di patate, 2,5 dl di succo d’arancia, 1 bicchierino di rum, 1 bicchiere di acqua.

per guarnire:

gelatina di frutta, farina di cocco.