Ricette al vapore: Dadi di pollo al basilico con salsa di pane e zafferano

Ricette al vapore: Dadi di pollo al basilico con salsa di pane e zafferano

Come risparmiare tempo in cucina

II vapore è, in assoluto, il tipo di cottura più salutare anche per la carne, Gli alimenti mantengono quasi inalterate le loro proprietà nutritive, non perdono vitamine e minerali preziosi e non è necessario aggiungere altri condimenti per rendere il piatto più gustoso. Un altro vantaggio che noterete è che, a differenza di altri metodi di cottura, con il vapore potete letteralmente “dimenticarvi” della carne finché non sarà pronta, senza doverla girare e rigirare in continuazione magari avendo solo l’accortezza di mettere abbastanza acqua all’inizio.

Come fare il pollo al vapore

Preparazione dei  Dadi di pollo al basilico

In una casseruola versate 500 ml d’acqua e portate a ebollizione, unite il basilico e lasciate in infusione per alcuni minuti. Su un tagliere, con un coltello affilato pulite i petti di pollo da ossicini e grasso e tagliateli a cubetti della stessa dimensione.

Preparate la vaporiera, versate l’infuso di basilico nell’apposito vano dell’acqua e mettete a cuocere il pollo per circa 30 minuti. In un pentolino a fondo spesso scaldate il latte, aggiungete lo

spicchio d’aglio in camicia, i panini sminuzzati, sale, una macinata di pepe e cuocete per 2 minuti. Eliminate l’aglio e frullate la salsa aggiungendo la panna e Io zafferano stemperato in poca acqua. Servite i dadi di pollo conditi con la salsa di pane e za«erano decorate con foglie di basilico, una macinata e qualche grano di pepe rosa.

In una casseruola preparate un’infusione di basilico con 500 ml d’acqua bollente.  Con un coltello affilato pulite il pollo e tagliatelo a dadini della stessa dimensione. Versate l’infusione nella vaporiera Le procedete a scaldare I’acqua perIa cottura, A ponete I dadi di pollo a cuocereinella vaporiera aromatizzata conI’infusione di basilico,

Riscaldate il latte con lo spicchio d’aglio in camicia (che eliminerete) e il pane. Frullate la salsa di pane la panna fresca e lo zafferano diluito in acqua.

Difficoltà media

Preparazione 30 minuti

Cottura 30 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di petto di pollo ,2 rametti di basilico fresco ,sale e pepe per la salsa ,100 g di panini al latte (o mollica) 1 spicchio d’aglio ,  bustina di zafferano foglie di basilico per decoro ,Pepe rosa in grani ; sale

Consigli come contorno: per un piatto unico accompagnate con  crocchette preparate con 200 g di patate lessate a vaporee schiacciate, prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di panna, sale e pepe. Formate delle palline, impanatele e friggetele in oliodi semi sino a dorarle.