Cupcakes al cioccolato con cuore fondente

Cupcakes al cioccolato con cuore fondente

Cupcake è un dolce ameicano che in Inghilterra si chiama
fairy cak
e mentre in Australia patty cake . Noi italiani lo chiamiamo con il termine americano per indicare il dolce mini-torta dolce cotta in un pirottino di ceramica. Può essere presentato a colazione/, merenda e anche come finger food dolce in un buffet

Cup cake al cioccolato con cuore fondente è una dolce tentazione, facile e veloce da preparare..ottimo come fine pasto, per stupire i vostri ospiti!

RICETTA
Ingredienti per 12 cip cake del diametro di 8 cm :

⏺️Cioccolato fondente 225 g
⏺️Burro 120 g
⏺️Farina 00 30g
⏺️Cacao amaro in polvere 15g
⏺️Uova medie 3
⏺️Tuorli 1
⏺️Zucchero a velo 135 g
⏺️Baccello di vaniglia 1

Crema al cioccolato :

⏺️Cioccolato 200g 
⏺️Zucchero 100g
⏺️Tuorli 7
⏺️Burro 250g 
⏺️Vaniglia in polvere 
⏺️Un po’ di acqua

Preparazione : Per realizzare cup cake al cioccolato con cuore fondente per prima cosa tagliate grossolanamente il cioccolato, poi sciogliere a bagnomaria. . quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungete anche il burro, mescolate fino a quando non si sarà amalgamato completamente. Una volta pronto spegnete il fuoco e lasciate a raffreddare un po’. Intanto in un ciotola versate le uova e il tuorlo, aggiungete anche lo zucchero e la vaniglia.
lavorate il composto con le fruste elettriche finché non diventi chiaro e spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso e continuate a mescolare con le fruste per amalgamare completamente il composto. 
Poi unite le polveri al composto di uova e cioccolato. Setacciate la farina e il cacao in polvere quindi mescolate con una spatola per incorporare gli ingredienti. Prendete la teglia x il Muffin del diametro di 8 cm , imburrate il fondo e il bordo e poi spolverizzate con il cacao. Versate l’impasto riempiendo per 2/3 , poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti. 
Nel frattempo preparate la crema. Per prima cosa scogliere il cioccolato a bagnomaria. Mettete al fuoco un pentolino con lo zucchero e un po di acqua, fatte bollire x qualche min finché lo zucchero non comincia a schiumeggare. Nel frattempo montate un po’ i tuorli. Versate lo sciroppo dentro il composto di tuorli e montate con le fruste elettriche finché Il composto non diventi bello chiaro e spumoso. Poi versate il cioccolato fuso, amalgamare tutto bene . Alla fine montate il burro ammorbidito nel temperatura ambiente. Quando il burro diventi bello cremoso aggiungete un po’ a volta composto di tuorli e cioccolato… Amalgamare tutto bene. Adesso potete farcire i vostri cup cake. Riempire la sac-à-poche con un beccuccio forma di stella e decorare 

Conservare nel frigo per 2-3 giorni