Cuori di piadina con mousse al salmone

Cuori di piadina con mousse al salmone

I cuori di piadina con mousse al salmone sono una ricetta molto semplice da preparare e adatta in occasione della cena di San Valentino.

Preparare i cuori di piadina è molto semplice basta preparare o procurarsi della piadina fresca, ricavare i cuori con l’aiuto di una formina e farcire con una farcia gustosa e saporita.

In questa preparazione è stata utilizzata una sorta di mousse al salmone con una spolverata di semi di papavero. In alternativa alla mousse di salmone si può optare per una salsa a base di formaggio morbido e prosciutto crudo o bresaola, stracchino e rucola, salsa di funghi e formaggio saporito. Se prendete la piadina più sottile potete utilizzare i cuori di piadina a mo’ di toast o sandwich farcendoli con la farcia che più preferite.

Oltre alla versione salata adatta per l’antipasto potete preparare i cuori di piadina in versione dolce: dopo aver scaldato leggermente i cuori di piadina spalmate con un po’ di nutella e guarnite con piccoli cuori di cioccolato bianco.

Come preparare i cuori di piadina con mousse al salmone

Per preparare i cuori di piadina con mousse al salmone iniziate ricavando i cuori dalla piadina con l’aiuto di un coppa pasta a forma di cuore. Preparate la farcia tagliando il salmone a striscioline ponetelo in un piatto o in una ciotolina, aggiungete la ricotta e amalgamate bene gli ingredienti.

Scaldate leggermente i cuori di piadina su di una padella o sul tipico testo romagnolo e spalmatevi sopra la mousse di salmone e ricotta, terminate con i semi di papavero. Decorate gli antipasti con rosmarino o prezzemolo fresco. Servite i cuori di piadina con mouse al salmone immediatamente.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare i cuori di piadina con mousse al salmone

(per 4 cuori):

una piadina

150 grammi di ricotta

100 grammi di salmone affumicato

semi di papavero q.b.

VIDEO CUORI DI PIADINA