Cucinare senza olio : cottura al vapore e al forno

Cucinare senza olio : cottura al vapore e al forno

Esistono tanti modi per cucinare senza utilizzare l’olio. Questo non significa rinunciare al gusto, anzi.

Una valida alternativa è rappresentata dalle padelle antiaderenti: questi tegami impediscono che il cibo si attacchi al fondo, permettendo una cottura perfetta anche senza l’aggiunta di olio. Volendo, è possibile sostituire l’olio con dell’acqua o del brodo e aggiungere, se si vuole dare ancora più gusto alla pietanza, qualche spezia.

La cottura al vapore rappresenta un altro modo di cucinare senza utilizzare l’olio. Se non disponete di una vaporiera, vi basterà mettere gli alimenti all’interno di un piatto e posizionarlo sopra una pentola contenete acqua in ebollizione. Il vapore cuocerà i cibi senza l’aggiunta di grassi. La cottura al vapore viene considerata altamente salutare, capace di conservare i principi nutritivi degli alimenti ed esaltarne il gusto.

La frittura può essere sostituita con la cottura in forno: potete cucinare così le frittate e i vari surgelati impanati. Il forno può però sostituirsi anche alla cottura in padella: il cartoccio è uno dei metodi più utilizzati e in grado di dare ottimi risultati. Possono essere realizzati così sia primi piatti che secondi e contorni.

Vediamo ora qualche esempio di ricetta senza soffritto.

Ragù senza soffritto: non dovrete far altro che mettere il trito di carote, sedano, aglio e cipolla direttamente nella pentola con la passata di pomodoro e poi procedere con le fasi successive della cottura del ragù.

Pasta con i broccoli – Lessate i broccoli in acqua bollente salata per dieci minuti, aggiungete la pasta e continuate la cottura (il tempo varia a seconda del tipo di pasta). Scolate e condite con un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe. Allo stesso modo potete cucinare la pasta con il cavolfiore.

Ricette leggere:

Penne con i broccoli

, ho fatto lessare le cimette, nel frattempo ho rosolato in olio d’oliva due spicchi d’aglio e vi ho sciolto qualche filetto d’acciuga, ho preso con la schiumarola il broccolo e l’ho fatto insaporire nella padella, ho lessato la pasta nell’acqua del broccolo e l’ho mantecato col condimento aggiungendo un po’ d’acqua di cottura, alla fine peperoncino (solo in quella di mio marito io non lo tollero)e parmigiano grattugiato.

Pasta con il cavolfiore alla siciliana

(cu vruocculu arriminatu)
Mettere a lessare in acqua salata le cimette di un piccolo cavolfiore e mentre cuociono preparare il condimento:in una capace padella far appassire in olio d’oliva una cipolla tagliata a velo e sciogliervi 7 o 8 filetti d’acciuga, aggiungere un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere d’acqua calda ed una bustina di passolina e pinoli e far cuocere , prendere le cimette di cavolfiore ormai cotte con una schiumarola e farle insaporire bene nella salsetta. Conservare qualche mestolo dell’acqua di cottura e nella rimanente cuocere la pasta lasciandola al dente, versarla nella padella e mantecarla col condimento aggiungendo la quantità necessaria dell’acqua di cottura .La quantità d’acciuga e passolina dipendono dal gusto individuale, viene ottima anche fatta con i broccoli verdi e se ne rimane si può passare in forno cosparsa di pangrattato.

Uova al vapore

Una bella idea per servire uova sode quando si hanno ospiti.
Ho leggermente unto il pirottino,ho messo 1 uovo (non ho salato) e sistemato nel cestello a vapore e chiuso..
Ho messo 1 litro di acqua e impostato la cottura a vapore per 11 minuti…A noi piacciono ben cotti quindi il tempo è a proprio gusto..

Muffin di cioccolato cotti al vapore

Con il Monsieur Cuisine Plus
Per 4 Muffin
85 gr farina (io 0)
25 gr zucchero
25 gr cacao
1 uovo
8 gr lievito per dolci
60 ml latte
20 gr burro ammorbidito (io l’ho messo nel microonde per 10 secondi)..
Con la farfalla..
Ho messo l’uovo e lo zucchero vel 3 per 30 secondi,poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti tranne il lievito vel 2 per 25 secondi,infine ho unito il lievito a vel 2 per 20 secondi…Ho riempito a metà 4 pirottini e adagiati nel cestello a vapore…Nel boccale ho messo 1 litro di acqua,sopra ho posizionato il cestello e impostato la cottura a vapore per 20 minuti…