Crumble , torta inglese sbriciolata

Crumble , torta inglese sbriciolata

Sbriciolata

Le mele tagliate a fette non troppo sottili vanno disposte all’interno di una pirofila da forno, sovrapponendole in modo da non lasciare nessuno spazio vuoto. Si cosparge la frutta con dello zucchero aggiungendo anche la scorza di limone grattugiato.

Come preparare il crumble, cioè la crosta che coprirà le mele: Mescolate con le dita farina bianca e burro o margarina (il doppio del peso della farina rispetto a quello del burro),fino a quando non otterrete  un composto simile alla mollica di pane grattugiata. Aggiungete poi lo zucchero( un terzo della quantità della farina) continuando a mescolare in modo da ottenere un composto leggero e soffice. Versate il composto sulle mele, coprendole bene e premendo leggermente. A questo punto potete spargere lo zucchero di canna sopra al crumble. Infornate per circa 45 minuti a 180° C. E’.

Questo è un dolce inglese che va mangiato caldo, spesso accompagnato da Custard (crema simile alla nostra crema pasticciera) oppure da panna leggermente montata.

Ingredienti per 6 persone
6 mele – 100 g zucchero

– 1 cucchiaio di zucchero di canna

– scorza di limone grattugiato

– 300 g farina bianca –

150 g burro o margarina

– panna – crema Custard

aa