Cruffin , la ricetta del dolce metà Muffin e metà Croissant

Cruffin , la ricetta del dolce metà Muffin e metà Croissant

Oggi ho sperimentato i cruffin , ovvero qualla via di mezzo tra i muffin e i classici croissant francesi. Nasce da un’idea di un pasticere londinese che pare abbia depositato il brevetto per ottenere la paternità sullo stesso, ma non sappiuamo esattamente chi sia.

L’unica cosa chè nota è che in America è il dolce che al momento sta spopolando grazie alla sua morbidezza interna e croccantezza all’esterna della sfogliatura.

Questo finger food dolce ha una consistenza di pasta brioche sfogliata con il burro ed ha un sapore unico che ha conquistato tutto il mondo.

Come fare i cruffin

Per 12 pezzi : 400 g farina 0, 60 g zucchero, 130 ml. latte, 1 uovo, 5 g lievito di birra secco, 50 ml. acqua tiepida, 1/2 cucchiaino sale, 15 g olio, 120 g burro morbido.

Ricetta passo passo

Si mescola il livello con l’acqua, poco latte tiepido( circa 2 cucchiai) e 2 cucchiaini di zucchero e si lascia riposare per 15 min. Nel frattempo si mescola l’uovo con l’olio, il resto dello zucchero, il latte poi si aggiunge la soluzione con il lievito e poi la farina setacciata ed il sale. Si fa un impasto elastico, si mette in una ciotola a lievitare coperto. Quando è raddoppiato si mette sulla spianatoia, si lavora poco e si divide in 6 pezzi uguali ( peso sui 120 g). Ogni pezzo si stende finché si crea un rettangolo di circa 60×18. Ogni rettangolo si unge col burro morbido ( meglio farlo con le mani perché la sfoglia sarà molto sottile).

Si arrotola nel senso della lunghezza poi ogni salsicciotto si taglia in due ( per lungo) con un coltello molto affilato ( come la treccia russa). Risultano 12 pezzi che vengono arrotolati avendo cura di mettere in alto la parte dove è stato fatto il taglio e messi nelle forme da muffin. Si lasciano lievitare fino al raddoppio poi si cuociono nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 18-20 minuti. Se si desidera si spolverano con zucchero a velo.