Vegan: Crostini con formaggio spalmabile e mousse di carote e porri

Vegan: Crostini con formaggio spalmabile e mousse di carote e porri

Ricetta vegana dei crostini al formaggio

Ingredienti per 4 persone

30 g di fiocchi ai 5 cereali · 2o g di amido di mais (o maizena)· 400 g di latte di soia * 8 g di agar agar

· 4 crostini di pane * 1 cucchiaio di succo di limone· 40 g di lievito alimentare · olio extravergine di oliva

· 30 g di tahin · sale marino integrale

preparazione

Mettete nel mixer i fiocchi di cereali finché non saranno ridotti a farina,quindi aggiungete circa 3/4 del latte di soia, il lievito, il tahin, I’amido, illimone e il sale. Sciogliete I’agar agar nel latte di soia rimasto e aggiungetelo agli altri ingredienti. Versate il composto in un pentolino efate addensare sul fuoco a fiamma bassa. Quando il liquido avrà raggiunto una consistenza più corposa, spegnete la fiamma e versatelo in uno stampo tipo plum cake precedentemente oliato.

Una volta raffreddato, lasciatelo riposare in frigo per almeno due ore. Trascorso questo tempo il formaggio è pronto per essere spalmato sui crostini, Se ve ne avanza un po’, potete conservarlo in frigorifero per non più di tre giorni.

Come fare il formaggio vegano spalmabile

Ingredienti per 4 persone

* 3 panetti di tofu classico * rosmarino

· olio extravergine di oliva · prezzemolo

erba cipollina · sale marino integrale

preparazione

Sbollentate i panetti di tofu in acqua per 3 minuti in modo da ammorbidirli, asciugateli bene con della carta da cucina e tagliateli a cubetti. Lavate e asciugate anche le erbe.

Ora mettete in un mixer i cubetti di tofu, le erbe, l’olio e il sale. Quando I’impasto sarà omogeneo, potete toglierlo dal mixer ed impiattarlo in una ciotolina.

MOUSSE DI CAROTE E PORRI CON CROSTINI

Ingredienti per 4 persone

· 200 g di tofu al naturale · 2 cucchiai di succo di limone· 160 g di carote · latte di soia

· 100 g di porro · prezzemolo

· olio di semi di girasole’sale marino integrale

· 1 cucchiaio raso di senape delicata

preparazione

Sbollentate il tofu per 5-10 minuti in acqua leggermente salata. Nel frattempo stufate in una padella con poco olio le carote e il tagliati grossolanamente. Tagliate il tofu a dadini e metteteio 3  contenitore del minipimer, aggiungete la senape, il succo di limone, un pizzico di sale e frullate tutti gli ingredienti aggiungendo poco alla volta I’olio fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Quando le verdure saranno belle morbide, unitele alla salsa di tofu e frullate ancora. Qualora I’impasto risultasse troppo asciutto, aggiungete poco latte di soia, Lasciate rlposare qualche ora in frlgorifero.

Servite con pane Integrale e guarnlte con del prezzemolo.