Crostatine salate con rucola e pomodorini

Crostatine salate con rucola e pomodorini

Le crostatine salate con rucola e pomodorini sono un’idea sfiziosa da preparare in occasione di un antipasto o buffet in piedi.

La base delle crostatine è preparata con pasta brisè e una volta cotte queste sono state farcite con ricotta, rucola e pomodorini tagliati a spicchi.

La preparazione di queste crostatine è molto semplice e possono essere preparate anche con largo anticipo. Una volta preparate le basi potete conservarle all’interno di un contenitore ermetico e farcirle all’occorrenza.

Il ripieno a base di ricotta, rucola e pomodorini è molto fresco e questa versione delle crostatine è particolarmente adatta ai giorni più caldi  o per un buffet estivo.

In alternativa a questo ripieno potete optare per un ripieno a base di mousse di salmone, mousse di tonno o mousse al prosciutto crudo.

La pasta brisè, come la pasta sfoglia, è un ingrediente molto versatile e per questo conviene sempre averne un rotolo a disposizione.

Come preparare le crostatine salate con rucola e pomodorini

Per preparare le crostatine salate con rucola e pomodorini iniziare srotolando la pasta brisè. Con l’aiuto di una formina tagliapasta ricavare tanti dischetti di pasta brisè e inserirli all’interno dei pirottini per muffin. Bucherellare la base di pasta brisè con i rebbi di una forchetta e infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a quando la pasta non sarà bella dorata. Togliere dal forno e lasciare raffreddare ponendo le crostatine su di una gratella. Quando la base sarà ben fredda farcire con un cucchiaino di ricotta. Terminare con un po’ di rucola e uno spicchio di pomodorino. Servire immediatamente e buon appetito.

Ingredienti per preparare le crostatine salate con rucola e pomodorini

(per 18-20 crostatine circa):

un rotolo di pasta brisè

ricotta q.b.

pomodorini ciliegino q.b.

rucola fresca q.b.

 

occorrente: una formina tagliapasta e pirottini per muffin