Crostatine dolci con frutta

Crostatine dolci con frutta

Le crostatine dolci con frutta sono un’idea particolarmente sfiziosa e originale da servire come fine pasto o in occasione di un buffet di dolci.

La base di queste crostatine è preparata con la pasta brisè e una volta cotte queste sono farcite con una crema a base di ricotta e di latte condensato, mandarini e kiwi.

La preparazione di queste crostatine è veramente molto semplice e possono essere preparate anche in largo anticipo e possono essere conservate all’interno di un contenitore a chiusura ermetica fino al momento di farcire.

Il ripieno di ricotta e latte condensato può essere sostituito con la classica crema pasticcera. Via libera anche ad altri tipi di frutta come ciliegie, fragole, lamponi o mirtilli.

La pasta brisè, come la pasta sfoglia, è un ingrediente molto versatile  e le crostatine possono essere preparate anche in versione salata.

Come preparare le crostatine dolci con frutta

Per preparare le crostatine dolci con frutta iniziare srotolando la pasta brisè. Con l’aiuto di una formina tagliapasta ricavare i dischetti di pasta brisè e inserirli all’interno dei pirottini per muffin. Con l’aiuto di un forchetta bucherellate la pasta brisè e infornare in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti o fino a quando la brisè non sarà ben dorata. Togliere dal forno e lasciare raffreddare trasferendo le crostatine su di un gratella. Nel frattempo preparare la crema per la farcitura mescolando il latte condensato con la ricotta. Quando la base sarà ben fredda farcire le crostatine con un cucchiaino di crema di ricotta e latte condensato. Terminare con uno spicchio di mandarino e una fettina di kiwi tagliata sottile. Servire immediatamente.

Ingredienti per preparare le crostatine dolci con frutta

(per 18-20 crostatine dolci):

un rotolo di pasta brisè

ricotta q.b.

un cucchiaio e mezzo di latte condensato

un mandarino

un kiwi