Crostatine con ricotta e frutta fresca

Crostatine con ricotta e frutta fresca

CROSTATINE CON RICOTTA E FRUTTA FRESCA INGREDIENTI

PER 12 CROSTATINE:
Per la frolla:
330 gr di farina
125 gr di zucchero
110 gr di burro (oppure 30 grammi di strutto e 80 di burro)
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale abbondante
Per la farcitura:
Latte condensato 200 gr
Panna fresca liquida 250 ml
Ricotta fresca 500 gr
Frutta fresca a piacere 500 gr
Preparate per prima cosa la frolla, Mettete la farina in una scodella, aggiungete il burro, il lievito e il pizzico di sale, amalgamatelo con la farina utilizzando la punta delle dita, finché non risulta appunto un composto sabbioso.Quanto il composto avrà assunto una consistenza sabbiosa, aggiungete lo zucchero, le uova, impastate velocemente e facendo scaldare il meno possibile finché non ottenete un impasto omogeneo e non appiccicoso.
A questo punto avvolgete il panetto ottenuto in un foglio di pellicola e mettete in frigorifero a riposare almeno 30 minuti (meglio se potete far riposare 3-4 ore).
Quando la frolla ha riposato preparare le crostatine, prendete una parte di frolla, io per comodità ho fatto dei rettangolini, stendete la frolla utilizzando della carta forno fino ad ottenere un diametro di circa 2 cm maggiore rispetto agli stampini che utilizzerete, imburrate per bene i vostri stampini per evitare che la frolla si attacchi in cottura, foderate con la frolla gli stampi eliminando la parte in eccesso, continuate così finché finirete di preparare tutti gli stampi.
Quando tutti gli stampi sono pronti prendete della carta forno, adagiatela sopra la frolla e mettete sopra del riso o dei fagioli secchi, servirà per evitare che la frolla si “gonfi” troppo in cottura, infornate a 180° in forno già caldo in modalità statica per circa 30 minuti.
Mentre le crostatine cuociono lavate e mondate bene la vostra frutta e in caso di frutti grandi fatene delle fettine o dei tocchetti. Una volta che le crostatine saranno cotte toglietele dal forno, fate intiepidire ed eliminate il riso, poi con delicatezza toglietele dallo stampo e fate poi raffreddare completamente.
Nel frattempo che le basi si raffreddano preparate la crema, versate la ricotta in una capiente ciotola e lavoratela con un mestolo, aggiungete poi il latte condensato e mescolate bene il tutto, in ultimo aggiungete la panna fresca che avrete montato a parte, mescolate delicatamente per non far smontare il composto, riponete in frigorifero fino a quando farcirete le basi.
Quando le basi saranno completamente fredde passate alla farcitura, mettete il composto in una sac-a-poche, farcite abbondantemente tutte le basi, poi passate a decorare ogni crostatina con della frutta fresca.
Quando avrete finito con la frutta riponete in frigorifero fino al momento di mangiarle…. Ecco un’idea per l’impiattamento….Buon appetito a tutti!!