Crostatine con cioccolato fondente

Crostatine con cioccolato fondente

Ho seguito, con qualche variante, una ricetta che ho trovato sulla rivista che il supermercato, dove faccio la spesa, dà in omaggio ai clienti….
Il risultato direi che è stato soddisfacente, ma la prossima volta servirò le crostatine con la ganache di cioccolato ancora calda! Ve lo consiglio vivamente!

Per 5/6 crostatine
– 300 g di farina integrale
– 150 g di zucchero integrale di canna
– 30 g di cacao amaro
– 1 dl di olio di mais
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– 1 pizzico di sale
– 150 g di cioccolato fondente
– 1,5 dl di panna vegetale (quella da montare, che generalmente è già zuccherata)
– frutti rossi (ribes)
curcuma in polvere

Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, unire l’ olio e 5/6 cucchiai di acqua fredda, iniziare ad impastare fino a che tutti gli ingredienti si sono amalgamati e l’ impasto è sodo (non deve essere troppo molle). Far riposare in frigo ½ ora.

Stendere la frolla fino ad uno spessore di 5 mm circa, poi ottenere dei cerchi di circa 12 cm con cui “foderare” delle formine da crostatina precedentemente unte con qualche goccia d’ olio. L’ ampiezza dei cerchi di pasta deve essere sufficiente per creare dei bordi di almeno 1 cm. Bucherellare con la forchetta, coprire ogni formina con un pezzo di carta da forno e poi mettere dei “pesi di cottura” o lecumi secchi. Infornare a 180° per 15 minuti, poi togliere i pesetti e la carta da forno e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Scaldare la panna in un pentolino (non va montata), spegnere il fuoco ed unire il cioccolato a pezzetti, mescolare fino a che sarà completamente sciolto. Versare la ganache sulle crostatine….

A questo punto andrebbero messe in frigo per almeno un’ ora, ed è quello che ho fatto io…. Ma credo che se vengano servite subito, con la crema ancora calda il risultato sia ancora più goloso!!
Guarnire con ribes o altri frutti di bosco e una spolverata di curcuma (per l’ effetto oro, che nella ricetta originale era dato da colorante alimentare).