Crostata light con marmellata

Crostata light con marmellata

Crostata leggera con marmellata a piacere

La crostata light con marmellata è una ricetta particolare, poiché nella preparazione della frolla per questa crostata non viene utilizzato il burro ma lo yogurt.
Lo yogurt utilizzato in questa ricetta è uno yogurt naturale, preparato in casa grazie ai fermenti lattici vivi. In alternativa è consigliato utilizzare sempre uno yogurt naturale e magro.
La consistenza del panetto è sicuramente più morbida rispetto al classico panetto di frolla, ma si riesce a lavora molto bene.
L’ideale è riuscire a stendere l’impasto con le mani direttamente dentro lo stampo per crostate.
Farcite la crostata con marmellate e confetture di vostro gradimento, in questo caso è stata utilizzata la confettura di albicocca, rigorosamente fatta in casa. La crostata light con marmellata si conserva per 3-4 giorni sotto a una campana di vetro o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Come preparare la crostata light con marmellata

Per preparare la crostata light con marmellata iniziate ponendo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente. Successivamente aggiungete l’olio di girasole e lo yogurt. Impastate energicamente in modo da ottenere un impasto ben compatto. Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno trenta minuti. Trascorsi i minuti di riposo riprende il vostro impasto, foderato uno stampo per crostate con carta da forno e coprite con un disco di impasto. Farcite con la confettura di albicocca o altra a piacere e decorate con l’impasto rimanente. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 35/40 minuti. Sfornate la crostata light con marmellata, lasciate raffreddare e servite.

Ingredienti per preparare la crostata light con marmellata

350 grammi di farina 00

70 ml di olio di girasole

100 grammi di zucchero semolato

130 grammi di yogurt naturale

confettura di albicocca

1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci

scorza di arancia o limone (facoltativo)

CROSTATA CON MARMELLATA DI LIMONI