Crostata di mele grattugiate e gocce di cioccolato

Crostata di mele grattugiate e gocce di cioccolato

In questo post parlerò di una crostata dal sapore unico: la crostata di mele e cioccolato.
Le crostate sono dolci che piacciono a piccoli e grandi e rientrano nella nostra tradizione culinaria.
La crostata è facilissima da preparare e basteranno pochi passaggi per avere in casa un aroma delizioso che inebria le nostre giornate!

RICETTA PER CROSTATA VELOCE

Per la frolla: 400 gr circa di farina, 125 gr di burro ammorbidito e 125 gr di margarina, 2 uova intere e 1 tuorlo, 150 gr di zucchero, buccia grattugiata di un limone,una bustina di vanillina e un cucchiaino di lievito per dolci.
Per il ripieno: ho grattugiato grossolanamente 3 grosse mele gialle e le ho messe in un contenitore con il succo di un limone. Ho frullato insieme due uova con 150 ml di panna e 150 gr di zucchero (a piacere si possono aggiungere 100 gr di ricotta) e ho riunito il tutto con le mele e qualche goccia di cioccolato fondente.
Ho foderato con la frolla le pareti e il fondo di una tortiera rotonda ( già imburrata e infarinata) quindi vi ho versato il ripieno preparato. Ho decorato con delle striscette di frolla in diagonale e incrociati e una per contornare il bordo. Ho messo in forno preriscaldato a 150° per circa 30 min. Ho lasciato la crostata in forno spento ancora per 10 min.

CROSTATA DI MELE CON CRUMBLE’