Crostata con crema pasticcera

Crostata con crema pasticcera

Ogni momento è buono per la crostata. Che sia a colazione, merenda o come piccolo spuntino per soddisfare la tipica voglia di dolce dopo cena, la crostata è sempre assai gradita. Diversi i modi per farcirla. Quella con la marmellata è sicuramente la versione più nota, ma la variante con la crema pasticcera è ancora più golosa.

Preparazione
Partite dalla preparazione della pasta frolla. Disponete la farina a fontana, al centro mettete il burro freddo tagliato a pezzettini, il lievito, lo zucchero, l’uovo intero, il tuorlo e la buccia grattugiata del limone. Impastate velocemente, poi avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e lasciate riposare la frolla in frigo per un’oretta.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera. Versate la farina setacciata in una casseruola, aggiungete lo zucchero, le uova e il latte a filo. Mescolate e accendete la fiamma. Continuando a mescolare, portate la crema a cottura. Una volta cotta, versatela in un recipiente e copritela mettendo la pellicola trasparente a contatto, così che non si formi l’odiosa pellicina in superficie. Mettetela in frigo a raffreddare. Per accelerare il processo, potete mettere il contenitore in uno più grande con acqua e ghiaccio, quindi riporre in frigorifero per completare il raffreddamento.

Trascorso il tempo necessario, prendete la pasta frolla dal frigo, stendetela sul piano di lavoro infarinato e foderate uno stampo precedentemente imburrato (tenete da parte un po’ di frolla per le decorazioni). Versate la crema pasticcera, livellate e sistemate sopra le striscioline realizzate con la pasta messa da parte, così da creare la classica griglia delle crostate. Abbassate la pasta ai lati in modo da formare il bordo rialzato. Infornate la crostata con crema pasticcera a 180°per 30 minuti circa.
Lasciate raffreddare e servite.

Ingredienti

Per la pasta frolla:
300 g di farina 00
120 g di burro
100 g di zucchero
5 g di lievito per dolci
1 uovo
1 tuorlo
1 limone

Per la crema pasticcera
500 ml di latte
125 g di  zucchero
80 g di farina 00
1 uovo intero + 2 tuorli