Crostata all’arancia : dolce di pasta frolla facilissimo

Crostata all’arancia : dolce di pasta frolla facilissimo

La crostata all’arancia è sicuramente uno dei dolci più facili da preparare.
La crostata è il dolce che, per eccellenza, piace ai più piccoli ed è anche quello che rientra tra i più antichi della nostra tradizione culinaria.
La base di questo dolce alla frutta è la pasta frolla ,ed in questa ricetta , è stata usata la farina di farro al posso della semplice farina 00.
N.B : L’alimentazione a base di prodotti derivati dal farro è particolarmente indicata per chi non digerisce pane, pasta o altri prodotti costituiti da grano duro o tenero.

Come fare la crostata

Per la frolla: 150 gr di farina multicereali – 150 gr di farina di farro- 50 gr di farina 0- 80 gr di zucchero integrale di canna- scorza di un’arancia- 120 gr di nocciole e mandorle ben tritate- 1 cucchiaino di lievito- 1 pizzico di sale- 1 cucchiaino di cannella- 100 ml di olio- acqua quanto basta per ottenere una frolla liscia ed omogenea.

Mettere in frigo a riposare e nel frattempo preparare la crema.
In un pentolino mettere 50 gr di farina (o frumina) e versarci a filo 400 ml di succo d’arancia (da cui avremo grattugiato la scorza unendola al succo). Aggiungere 100 gr di zucchero integrale di canna e mescolare bene. Cuocere a fuoco lento mescolando sempre fino a quando la crema si addensa. Aggiungere un filino di olio.
Stendere la frolla, versare la crema e cuocere a 180 per mezz’ora circa

CROSTATA TRICOLORE

CROSTATA DI PATATE