Crostata alla frutta

Dolce senza glutine

Preparazione:
Per la frolla :si inserisce tutto nel mix e in 2 minuti è pronto il composto
Stendete la frolla su un foglio di carta da forno ed inseritela  in una teglia rotonda. E’ ancora meglio se in casa avete un  cerchio coppapasta da 20/24 cm, utile per  toglierla facilmente dallo stampo.

Bucherellare il fondo, e inserire all’interno un altro foglio di carta forno che riempiremo con dei fagioli secchi, questo evita che la frolla si gonfi. Infornate per  circa 15 minuti, togliere i fagioli e infornare di nuovo per altri 10/15 minuti circa a 180°.

Controllare spesso affinchè non bruci. Fate raffreddare prima di togliere dallo stampo.

Per quanto riguarda la crema pasticcera: mescolate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete la farina. Stemperate con il latte ( già fatto bollire e con buccia di mandarancio senza la parte bianca) in infusione per una decina di minuti. Mettere la casseruola sul fuoco e fare rapprendere la crema sempre mescolando per non farla attaccare sul fondo.

Quando è pronta, trasferitela in una ciotola e ricopritela con la pellicola, messa a contatto della superficie per evitare che si formi la crosticina. Quando la crema sarà fredda, metterla sulla frolla cotta, livellate e decorare con la frutta che si preferisce.

In questa ricetta si è usato :2 kiwi, 1 arancia e 250 gr. di fragole. Riporre in frigo fino all’utilizzo.

Ingredienti:
Per la frolla:
300 gr. BiAglut
125 gr. zucchero
180 gr. burro
2 tuorli, 1 uovo
Per la crema pasticcera:
250 gr. latte
80 gr. zucchero
3 tuorli
25 gr. farina (Mix C Shaer o BiAglut)
Decorazione:
Frutta fresca