Crocchette di patate , ottimo finger food della cucina italiana

Crocchette di patate , ottimo finger food della cucina italiana

Crocchette: come preparare le crocchette di patate

Crocchette di patate con ripieno di spinaci

Ho lessato circa 700 gr di patate con la buccia in acqua salata. Dopo che si sono raffreddate le ho ridotte in purè con lo schiacciapatate.
Ho aggiunto sale, pepe, un pizzico di noce moscata, parmigiano( se volete anche pecorino), 1uovo, una noce di burro e un goccio di latte.
Ho preparato poi il ripieno con gli spinaci: ho lessato quindi circa 200 gr di spinaci congelati, li ho scolati bene e li ho fatti insaporire in una padella con una noce di burro, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Ho formato con il purè delle palline della grandezza di un’albicocca che ho posto nel cavo della mano. Ho schiacciato il centro delle palline e posto dentro un cucchiaino di spinaci, un pezzetto di prosciutto cotto e un pezzetto di sottiletta. Ho ripiegato i margini verso il centro formando dei cilindretti che vanno poi passati nella farina, uovo, pangrattato e infine fritti.

Cuor di crocchette di patate gusto pizza

Ingredienti: 3 patate medie – 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
+ q b per spolverizzare – sale e olio evo q b – erbe aromatiche (io salvia ed erba cipollina + maggiorana per spolverizzare) q b –
concentrato di pomodoro q b
Lessare le patate, schiacciarle, poi aggiustare di sale e condire con olio evo, salvia ed erba cipollina. Aggiungere il parmigiano grattugiato ed il concentrato di pomodoro, il composto dovrà avere una consistenza modellabile. Formare dei cuoricini, metterli sulla placca e cuocere a 200 gradi per 20/25 minuti. Estrarli dal forno, spolverizzarli di parmigiano grattugiato e maggiorana come se fossero delle pizzette. Metterli nuovamente nel forno per 5/10 minuti e servire.

Crocchette di patate con farro e tofu.
Questo è un piatto totalmente vegetale.

Crocchette al farro e tofu

Le crocchette sono in vendita nello scomparto dove trovate il tofu ed il seitan tofu. Prodotti a base di soia.
Nella scatola ce ne sono 2 ma ne ho usata solo una

dose per 1 persona
prep.5′
cottura 10′

1 crocchetta già pronta
2 carote più una mezza
mezzo cavolo verde
1 grossa patata
mezza cipolla
1 costa di sedano
1 manciata di fave
ho usato quelle surgelate
olio sale e brodo vegetale.

Ho fatto bollire dell’acqua con la mezza carota, la cipolla ed il sedano poi ho sbollentato le altre due carote dopo averle raschiate, insieme al cavolo ed alla patata. Tempo di cottura 3′ per la carota e 2′ per le altre verdure. Le ho scolate, tagliate a tocchetti, sbucciato le fave e fatte saltare in una padella con un filo di olio. Appena asciugano continuo la cottura aggiungendo il brodo vegetale. Poco per volta, non annacquare troppo. Verso la fine ho aggiunto la crocchetta, rosolata da entrambe le parti per totale 5′.

Crocchette di patate alla palermitana

 

dove le uova freschissime sono obbligatorie, piatto realizzato a mano con colori edibili.

Ingredienti: kg. 1 patate, gr. 300 di pecorino, 4 uova, due spicchi d’aglio, un bel ciuffo di prezzemolo, pane grattugiato.
Procedimento:
bollite le patate e schiacciatele. Mettete in una insalatiera ben capiente, aggiungete le 4 uova e lavorate bene con la forchetta; aggiungete 4 cucchiai di pane grattugiato e lavorate ancora. Mondate l’aglio, tritatelo finemente insieme al prezzemolo ed aggiungetelo all’impasto. Aggiungete il sale quando basta, una spolverata di pepe, mescolate ancora e quando tutto è ben unito, fate delle polpettine e friggetele nell’olio molto caldo. Appena cotte scolatele su carta assorbente e servite sia calde che fredde

Crocchette di patate e zucca

Ho messo la zucca a fette in forno ventilato a cuocere per qualche minuto. L’ho schiacciata con una forchetta (a volte aggiungo anche una patata bollita ) ho insaporito con pepe, sale, aglio, prezzemolo, noce moscata, pecorino, grana e un uovo. Ho impastato il tutto ( se l’ impasto è troppo morbido si può agg. un po’ di pane grattuggiato) e formato dei turaccioli che ho farcito con provola e prosciutto , ho passato in una pastella fluida di acqua e farina e infine nel pangrattato. Ho fritto in poco olio d’oliva a fiamma media.

Crocchette di patate con origano e menta
Ingredienti per circa 15 crocchette: 500 gr di patate, un uovo, un pizzico di sale, 100 gr circa di misto tra parmigiano e pecorino, foglioline di menta e di origano, noce moscata e pepe. Formare con l’impasto le crocchette e lasciarle riposare una mezz’oretta in frigo su un vassoio con carta forno, preparare l’impanatura con 2 uova e pangrattato (io ho fatto doppia impanatura) e friggere

Crocchette o crocchè

i soliti crocche” ma con una forma diversa
patate rosse sbollentate e schiacciate
amalgamate con un rosso di uovo formaggio GRATT grana e pecorino sale pepe prezzemolo tritato salame a cubetti al centro mettete provola chiudete fate la forma che preferite passateli in bianco di uovo leggermente battuto pan grattato .mezz’ ora in frigo e friggete

Crocchette di patate con noce moscata

1kg di patate
Parmigiano q.b,pecorino q.b,
Sale,noce moscata e pepe nero
un pizzico
2 uova
Pan grattato
Olio di arachidi per friggere
Bollire le patate, una volta cotte schiacciare e aggiungere tutti gli ingredienti, impastare bene e poi formare le Crocchette,avvolgerle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio caldo.

Crocchettone di patate e zucchine al forno

300 gr di patate a buccia rossa lesse
200 gr di zucchine lesse
180 gr di farina (più q b)
1 uovo
Parmigiano
Aglio e prezzemolo tritati
Ho bollito le patate e le zucchine, le ho fatte raffreddare e le ho schiacciate.
Ho impastato aggiungendo tutti gli altri ingredienti. L’ impasto risulterà un pò appiccicoso ma basterà ungersi le mani con un pò d’ olio per stenderlo su carta forno che ho prima spolverizzato con del pangrattato. Dopo aver steso la sfoglia con le mani unte, ho ricavato dei quadretti che ho farcito con provola e prosciutto. Ho chiuso delicatamente il quadratino cercando di accavallare i lembi e premendo con le mani per farlo aderire bene. Ho sistemato le crocchettone su carta forno spennellata con olio evo….ho spennellato anch’ esse per bene con l’ olio e messe a dorare in forno già caldo a 180° per 20 min. circa

CROCCHETTE DI PATATE E RISO

Pelate le patate e fare cucinare insieme al riso x rancini quando e sono ben cotti scolate ,e far raffreddare,poi schiacciare le patate ,e impastare il tutto con 2 uova,formaggio,pepe nero,prezzemolo,aglio,sale a parte preparare,1 uovo,sbattuto,fare delle palline e lavorarle passare nel l’uovo ,nella mollica e friggere

crocchette di patate al forno.
800g di patate 2 uova 100g di parmigiano grattugiato sala pepe basilico provola per farcire pangrattato per la panatura….lessare le patate schiacciarle e lasciarle freddare poi aggiungere il parmigiano le uova sale pepe basilico formare delle palline farcite con un cubetto di provola passarle nel pangrattato e cuocere in forno caldo a 180° ventilato per 20 minuti circa….sono gustose e leggere!