Crespelle con radicchio e noci

Crespelle con radicchio e noci

La crepe con la Nutella non ha eguali ma è possibile gustare questa specialità francese anche nella sua versione salata. Sono infinite le combinazioni che si possono creare tra gli ingredienti, ma anche l’impasto può essere modificato, sostituendo totalmente o in parte la frina 00 con quella integrale o, come vedremo in questa ricetta, con quella di castagne.
Radicchio, taleggio e noci sono gli ingredienti protagonisti di questo piatto.

Preparazione
Prendete una ciotola e mescolate le uova, il burro fuso e un pizzico di sale. Aggiungete le farine setacciate e il latte. Incorporate bene e lasciate riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, tritate le noci in maniera grossolana, riducete il radicchio a listarelle e tagliate il formaggio a cubetti. Rosolate il radicchio con un filo d’olio per 5 minuti. Poi lasciatelo intiepidire e mescolatelo con le noci e il taleggio.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e cuocete le crespelle in padella come di consueto. Farcitele con il composto preparato in precedenza.

Ingredienti
250 ml di latte
65 g di farina 00 (o altro tipo)
65 g di farina di castagne
2 uova
200 g di taleggio
200 g di radicchio
noci
olio extravergine d’oliva
sale
Note: potete arricchire la ricetta cuocendo le crepes in forno. Sistematele in un pirofila, spolverizzatele con del grana grattugiato e infornate a 200° per 20 minuti.