Crespelle ai funghi ricetta vegetariana veloce

Crespelle ai funghi ricetta vegetariana veloce

Crespelle ai funghi 

Setacciare le farine in una capiente ciotola, aggiungere il sale e versare poco alla volta il latte di soia e poi l’ acqua, mescolando continuamente con una forchetta, per sciogliere tutti i grumi. Continuare a mescolare energicamente per qualche minuto. La pastella risulterà piuttosto liquida. Versarla in un contenitore con chiusura ermetica e metterla in frigo per almeno 1 ora.

Scaldare sul fuoco una padella da 22/24 cm, passare una noce di burro vegetale su tutta la superficie e sui bordi, poi versare un mestolo di pastella. Dopo qualche secondo inizierà ad asciugarsi e con una spatola riuscirete a staccarla dalla padella… ora per chi è più temerario si può provare a capovolgerla… io non ho rischiato ed ho proseguito la cottura per un paio di minuti. Riporre la crepes su un piatto e procedere alla cottura delle altre, ungendo sempre prima la padella. Ne verranno almeno 5 o 6 bella grandi.

Pulire i funghi, affettarli e farli arrostire in padella con l’ aglio tritato ed un cucchiaio di olio evo. Salare e pepare, poi quando l’ acqua di cottura si sarà assorbita, aggiungere due cucchiai di panna vegetale, proseguire per qualche minuto. Lasciare intiepidire.

Comporre le crespelle. Disporre un paio di cucchiai di funghi al centro, arrotolare e riporre in una teglia da forno precedentemente “imburrata”. Versare sulle crepes un filo di panna vegetale, spolverare con una grattata di noce moscata e un po’ di pangrattato.
Infornare a 180° per circa 20 minuti e buon appetito!

Per le crespelle
– 1 tazza e ½ di latte di soia
– ¼ di tazza d’ acqua
– ¾ di tazza di farina
– ¼ di tazza di farina di ceci
– 1 cucchiaio di fecola di patate
– ½ cucchiaino di sale
– burro vegetale (di semi di girasole)

Per i funghi
– 300 g di funghi (murgello)
– 1 spicchio d’ aglio
– olio evo
– 150 ml di panna di soia o riso o avena
– sale
– pepe
– pangrattato
– noce moscata

Crepes integrali farcite

Crepes con melanzane fritte