Crepes salate alla crema di asparagi e con grano saraceno

Crepes salate alla crema di asparagi e con grano saraceno

Crespelle di grano saraceno; primo piatto insolito ma molto gustoso.

Ingredienti : PER LA PASTELLA : 100g di farina di grano saraceno, 2 uova, 250ml di latte di riso , un cucchiaio di olio di semi di girasole, 3g di sale. 
PER LA BESCIAMELLA : 50g di farina di riso, 2 cucchiai di amido di mais, 500ml di latte di riso, un cucchiaio di olio evo, 2 cucchiai di parmigiano, sale e noce moscata q.b. 
PER FARCIRE: 250g di prosciutto cotto, 400g di funghi champignons tagliati a fettine sottili, parmigiano grattugiato
PRE FINIRE: 250g di salsa di pomodoro con soffritto di sedano carota e cipolla.

Preparazione: iniziamo preparando la pastella unendo gli ingredienti in una ciotola mescolate bene in modo da eliminare eventuali grumi poi coprire la ciotola con pellicola e metterla in frigorifero almeno un ora. Intanto prepariamo la besciamella,( sappiate che non verrà densa come con la farina di grano) e mettetela da parte. In una padella scaldate un cucchiaio di olio evo e cuocetevi i funghi, in una casseruola piccola preparate il soffritto a cui aggiungete la salsa di pomodoro e fate andare piano piano per 15 minuti. Ora prendete la pastella e cuocete le crespelle in una padella diametro 20 (se ne fanno circa 10). Prepariamo una teglia da forno in cui mettiamo un po di besciamella nel fondo poi farciamo le crespelle con una fetta di prosciutto cotto un po di besciamella, qualche funghetto e una spolverata di parmigiano richiudiamo il tutto formando un cannellone che adagiamo nella teglia. Proseguire finché abbiamo farcito tutte le crespelle, uniamo la salsa di pomodoro alla besciamella rimasta e ricopriamo le crespelle spolveriamo di parmigiano e mettiamo in forno 30 minuti a 170 gradi.

CRÈPES ALLA CREMA DI ASPARAGI

Ingredienti : 150g +135g di farina, 2l di latte, 2 uova, 100g di burro, 300g di parmigiano grattugiato, 300g di prosciutto cotto, 350g di formaggio Edamer affettato, un mazzo di asparagi, sale, pepe e olio q.b. .
PER LE CRÈPES : 150g di farina, 250ml di latte, 2 uova, un pizzico di sale. 
Con una frusta sbattere bene gli ingredienti e far riposare in frigo 30 minuti. Trascorso il tempo procedere alla cottura riscaldare oPan su navigenio a livello 6 o sul fornello a calore massimo, fino al raggiungimento di cottura ideale. Quindi abbassare navigenio a 2 o il fornello al minimo,versare una porzione di pastella e distribuirla uniformemente facendo roteare oPan appena sarà rappresa, circa un minuto girare la crèpes attendere qualche istante e adagiarla in un piatto. Procedere fino ad esaurimento della pastella impilando le crèpes una sull’altra. 
PER LA BESCIAMELLA : 135g di farina, 1,5l di latte, 100g di burro, 50g di parmigiano grattugiato, un po di sale. In una pentola versare la farina e il sale, stemperare col latte facendo attenzione a non fare grumi, aggiungete il burro e portate sul fuoco a calore moderato portare a bollore mescolando continuamente in modo che non si attacca sul fondo quindi spegnere assaggiare se occorre altro sale e incorporare il parmigiano. 
PER LA CREMA DI ASPARAGI : un mazzo di asparagi, sale, pepe, parmigiano grattugiato, olio d’oliva. Cuocere gli asparagi al vapore, lasciate intiepidire in un colapasta in modo da eliminare l’acqua ancora presente poi utilizzando un robot da cucina con inserto a lame inserire gli asparagi cotti sale, pepe , parmigiano, olio e un paio di cucchiai di besciamella. Azionare fino ad ottenere una crema. 
COMPORRE LA TEGLIA : sulla spianatoia mettere un foglio di carta da forno sulla quale adagiate tre crèpes sovrapponendole un po con una spatola spalmare un po di besciamella sulle crèpes, ricoprire col prosciutto cotto mettervi sopra le fette di formaggio per tutta la lunghezza e spalmare con la crema di asparagi, spolverizzare di parmigiano e aiutandovi con la carta formare un cilindro stretto il più possibile. Tagliarlo a tranci dell’altezza di circa 6 cm. Versate uno strato di besciamella nella teglia e adagiarvi in verticale i tronchetti ottenuti uno vicino all’altro. Procedere così con le restanti crèpes, quando la teglia è piena fare un leggero strato di besciamella spolverare di parmigiano e distribuire qualche fiocchetto di burro. Infornare a 170 gradi per 30 minuti circa. 
Per comodità potete preparare le crèpes due giorni in anticipo , comporre la teglia il giorno seguente ,conservarla in frigorifero e infornarla un ora prima di servire in modo che 30 minuti cuoce poi riposa 30 minuti più o meno così sarà ottima.