Crepes flambè alla frutta

Crepes flambè alla frutta

Un modo gustoso e diverso per servire la frutta a fine pasto. Un dessert alla frutta sfizioso e molto estivo.

Preparazione

La crepes: versate a pioggia con l’ausilio del colino la farina nella vostra terrina alla quale unirete giusto un pizzico di sale. Al centro della consueta fontana versate le uova, quindi impastate partendo dall’esterno della fontana andando verso il centro. Aggiungete poco latte mentre impastate per ammorbidire. Il risultato dev’essere una pastella morbida liscia, uniforme. Quindi lasciate riposare per 30 minuti coperta da una pellicola per alimenti.

Ora prendete una padella antiaderente ed ungetela di modo che la pres non si attacchi e bruci. A fuoco medio versate un mestolo di pastella. Lasciate che ricopra il fondo un minuto per lato. Toglietela e continuate finchè non avrete finito la pastella.

Quindi mondate la frutta (melone, pesche e pere) sminuzzando la polpa a pezzetti.

Prendete la padella disponete dentro una noce di burro, le ciliegie, metà dello zucchero e il liquore e fate scaldare a fuoco vivo per 5 minuti. Spegnete quando la frutta sarà caramellata.

Farcite le crepes con la frutta caramellata dunque e chiudetele su un lato. Cospargete con lo zucchero, irrorate di liquore e fiammeggiate per poco, servire subito.

 

Ingredienti

per le crepes flambè alla frutta (dosi per 6 persone):

 

* farina 180 g

* 2 uova

* latte 3 dl

* burro 100 g

* sale

* 3 pesche gialle

* 2 pere mature

* un melone

* ciliegie

* zucchero semolato 150 g

* liquore alla frutta 1 dl

Crepes con crema di ricotta