Creme caramel originale e Cake flan au caramel

Creme caramel originale e Cake flan au caramel

La creme caramel è un dolce al cucchiaio di origine francesce. Il suo sapore è davvero unico e la sua preparazione non è poi cosi complessa. Basteranno pochi passaggi e avremo un dolce pronto da gustare!

Creme caramel come si fa

Ricetta per crema per dolci

Per uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm:
Per il caramello 100 gr di zucchero e un cucchiaio di acqua

Per la crema:
1 lt di latte intero
7 uova
120 gr zucchero
Procedimento
Per il caramello versare zucchero e acqua nello stampo e porre sul fuoco. Attendere la formazione del caramello senza mai toccare. Appena pronto, ruotare lo stampo per spargere il caramello e lasciar raffreddare.
Intanto mettere a bollire il latte con una scorza di limone o con una bacca di vaniglia.
Battere le uova con lo zucchero e aggiungere il latte caldo filtrato.
Lasciare intiepidire e versare nello stampo.
Cuocere a bagnomaria (un paio di cm di acqua) in forno a 160° per un’ora abbondante.
Far freddare bene e mettere in frugo

Creme caramel in pentola a pressione

5 uova
5 cucchiaio di zucchero
500 ml di latte
Ho mischiato tutti gli ingredienti e li ho messi in un contenitore di acciaio inox dopo aver creato un po’ di caramello con due cucchiai di zucchero e un goccio di acqua.
Ho inserito una grata a misura nella pentola a pressione ed aggiungo acqua fino alla grata più o meno 3/4 cm.. ho messo il contenitore chiuso con il coperchio e in più l’ho rivestito di carta stagnola… Ho chiuso il coperchio della pentola a pressione e al fischio calcolate 15 minuti. Una volta freddo ribaltate su un piatto da portata e buon appetito
P.s. io a mio gusto aggiungo un poco di cannella ognuno può aromatizzarlo a piacere, e addirittura ci si può aggiungere qualche biscotto sbriciolato, da consistenza e sapore.

Cake flan au caramel alle fragole profumata alla mandorla

Per il flan

4 uova
2 bicchieri di latte in polvere
1/2 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di zucchero

Per il pandispagna
3 uova
100 gr zucchero
100 gr farina
2 cucchiai di olio di girasole
Un po’ di essenza di mandorle
Pezzetti di fragole (opzionale)

Per il caramello

60 gr zucchero
Un po’ di acqua

Sì prepara prima il caramello in un padella finché diventa marrone chiaro e si versa in una ciotola che si dovrà poi mettere in una teglia con l’acqua (tutto si cuoce poi a bagno maria )

Dopo si prepara il flan sbattendo tutto gli ingredienti del flan e si mette sopra il caramello. Si mette nel forno a 200 gradi per 20 min

Nel frattempo si sbattono le uova del pandispagna e lo zucchero con uno sbattitore elettrico finché diventa una schiuma quasi ferma (10/12 min). Si aggiunge poi la farina un po’ alla volta, l’olio e l’essenza di mandorle.
Si toglie la ciotola fuori e si mette sopra l’impasto di pandispagna con delle fragole a pezzetti e si rimette nel forno per 45/50 min dipende dal forno a 180 gradi sempre nella teglia con l’acqua (a bagno maria ).

Si fa raffreddare bene per almeno 4 ore e poi si passa il coltello intorno alla torta e si rovescia con delicatezza tenendo una mano sul piatto e l’altra sulla ciotola. Si decora a piacere et voilà!