Ricetta per crema per dolci

Ricetta per crema per dolci

SALSE DOLCI E CREME

CONCENTRATO DI FRUTTA

Versate 2 cestini di fragole nel mixer. Unite un cucchiaio di zucchero a velo e mescolate finché sarà sciolto. Se volete, passate la purea in un setaccio per eliminare i granellini.

Come variante si possono usare mirtilli, lamponi, manghio macedonie. Per 150 ml circa di concentrato.

SALSA DI BURRO

In una terrina mettete 75 g di burro, una tazza di zucchero grezzo e 90 mi di panna. Mescolate a fuoco basso per sciogliere burro e zucchero.

Fate bollire, abbassate il fuoco e cuocete per 2 minuti. Per 180 ml circa di salsa.

CREMA AL CARAMELLO DI CIOCCOLATO

In una terrina mettete 120 ml di panna, 30 g di burro, un cucchiaio di melassa e 200 g di pezzi di cioccolato fondente. MescoJate a fuoco basso per sciogliere burro e cioccolato e amalgamate il composto. Servite la salsa calda o a temperatura ambiente. Per 250 ml circa di salsa.

CREMA DI MARMELLATA

In un pentoìino mettete 120 g di confettura del gusto preferito. 120 ml di acqua e un cucchiaino di scorza di limone grattugiata. Mescolate sul filoco, fate bollire, riducete il calore e cuocete per 10 minuti. Per 250 ml circa di salsa.

CREMA DI ZABAIONE

A bagnomaria cuocete 4 tuorli, 30 g di zucchero semolato e 60 ml di marsala, sherry o un altro vino dolce. Con ìafrusta elettTica sbattete il composto per 5 minuti finché non diventi spumoso. Servite subito perché, stando a riposo. si separa. Per 420 ml circa di zabaione.

CREMA INGLESE

Montate 3 tuorli con 2 cucchiai di zucchero per 3 minuti.In un pentoliino scaldate, senza far bollire, 180 ml di lattee unitelo alle uova continuando a mescolare. Versate nel

pentolino e mescolate a filoco basso per 5 mjnuti ; non fate bollire altrimenti si separa, Unite un poì di essenzadi vaniglia. Per 210 ml circa di crema.

 

SALSA DI MARMELLATA

In un pentoìino mettete 120 g di confettura del gusto preferito. 120 ml di acqua e un cucchiaino di scorza di liìnone grattugiata. Mescolate sul filoco, fate bollire, riducete il calore e cuocete per 10 minuti. per 250 ml circa di salsa.

Dolci con ricotta : Torta ricotta e cioccolato e Frittelle di ricotta