Crema catalana senza panna

La crema catalana è un dolce cremoso ma allo stesso tempo soffice, costituito da una crosta di zucchero al caramello sulla superficie, grazie ad una fiammella a gas.

Questo dolce al cucchiaio si può realizzare secondo diverse varianti, come ad esempio la crema catalana senza panna. Inoltre, richiede una certa attenzione durante la fase di preparazione ma tutto sommato si rivela una ricetta semplice.

La Crema Catalana è  un dolce buonissimo, ma molto calorico. Questa  è la versione  senza panna,ma con il latte scremato.

Procedimento:

Munitevi di una pentola in cui verserete il latte, un  pizzico di cannella, la buccia di limone e  sobbollire leggermente per circa 10 minuti.

Intanto che bolle,  montate i tuorli con lo zucchero e la fecola , colare il latte e versarlo a filo sopra alle uova montate mescolando il tutto.

Mettere la pentola sul fuoco e, sempre rimestando con un mestolo, lasciarla addensare per circa 5 minuti.

Versate  quindi la crema nelle coppette (sono sei coppette) , e mettetele in frigo per 2 ore.

Prima di portarle in tavola, cospargetele di zucchero di canna

N.B Se avete il caramellatore con la fiamma vanno benissimo delle coppette qualunque altrimenti potrete fare la crosticina mettendole nel forno con la funzione grill per qualche minuto, ma dovrete usare degli stampini da forno.

Ingredienti :

600ml di latte scremato, 5 tuorli, 120g di zucchero, cannella in polvere (o una stecca) la buccia intera di un limone bio, 2 cucchiai di maizena (o fecola di patate) zucchero di canna.

Crema Catalana Origini e storia

Ma a questo punto ci si chiede: quali sono le origini della crema catalana? Scopriamone di più!

Le origini della crema catalana sono spagnole e più precisamente della regione Catalogna (da qui la denominazione).

E’ difficile stabilire con esattezza a quando risalga, fatto sta che rientra tra i dolci tipici di questa nazione. Si può gustare in ogni periodo dell’anno ed in particolar modo il 19 marzo, in occasione di San Giuseppe, la festa dei papà.

Insomma, la storia della crema catalana è strettamente interconnessa alla Spagna, anche se in altre nazioni europee (ad esempio l’Inghilterra o il Portogallo), si sfidano per il primato.

Crema catalana calorie
La crema catalana è un dessert che non ha grandissime quantità di calorie.
Infatti, facendo riferimento a 100 grammi di questo dessert al cucchiaio, troviamo più o meno 160 calorie (che chiaramente possono subire alcune variazioni, in base al dosaggio degli ingredienti o se realizzato senza panna)
Pertanto, la crema catalana è un dolce che va bene anche per chi stesse seguendo uno stile di vita ipocalorico e avesse voglia di fare uno strappo alla regola senza doversi sentire in colpa.
Tuttavia, per quanto riguarda i valori nutrizionali della crema catalana, abbiamo:
Grassi 12,9 g 19,9 % (RDA)
Grassi saturi 6,1 g 27,7 %
Grassi monoinsaturi 3,9 g 13,4 %
Grassi polinsaturi 1,2 g 7,7 %
Carboidrati 31,0 g 11,6 %
Zuccheri 31,0 g 62,0 %
Proteine 14,2 g 19,4 %
Colesterolo 236,9 mg 789,6 %
Sodio 0,2 g < 0,1 %
Acqua 222,4 g 11,1 %

piattifacili.com

Commenta