Crema catalana con maizena

Ricette con maizena senza panna

Preparazione:


Mettete sul fuoco il latte con la buccia del limone e la stecca di cannella. Quando arriverà quasi ad ebollizione, lasciate scolare il composto  in una terrina e  lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare l’affioramento della panna. In un’altra terrina  montate i tuorli con lo zucchero.
Quando il latte sarà freddo,  mettete quasi tutto in una casseruola (non d’acciaio a doppio fondo), tenendone da parte una tazzina nella quale si scioglie la maizena.

Versate in una casseruola i tuorli montati con lo zucchero, mettete quindi a fuoco bassissimo e  mescolate in continuazione.
Appena la crema comincerà ad addensare un pochino,  aggiungerete la tazzina di latte con maizena versando a filo senza smettere di mescolare.

A questo punto continuate  a mescolare (ci vuole almeno un quarto d’ora) senza far mai giungere a bollore fino a quando la crema, da bianca che era, diventerà gialla e densa.
A questo punto la crema e’ pronta.

Si versa in coppette individuali (basse e larghe), si pareggia e si lascia raffreddare. Una volta fredde, si mettono in frigo qualche ora.

Ingredienti per 6 persone:


1 litro di latte
6 tuorli d’uovo
200 grammi di zucchero (piu’ quello necessario alla copertura)
50 grammi di maizena
la buccia (intera) di un limone
una stecca di cannella