Crema al cocco per dolci

Crema al cocco per dolci

Il cocco è un frutto fresco e ideale da gustare in estate! La farina di cocco, molto semplice da trovare in commercio, nei supermercati o nei negozietti di fiducia permette di creare dei pasticcini veramente deliziosi o delle creme da poter utilizzare per farcire: torte, bigné, cannoli o per creare dei semifreddi da servire a fine pasto come dessert o come merenda.
Le dosi di questa crema sono idonee a farcire una base di pan di spagna con diametro di 28 cm.

Crema cocco estiva

Gli ingredienti sono:
-320 g di panna da montare zuccherata;
-120 g di latte condensato;
-300 g di mascarpone;
-10 cucchiai di farina di cocco.
Innanzitutto bisogna iniziare a montare la panna, facendo in modo che non risulti troppo dura. In una ciotola a parte invece si deve schiacciare il mascarpone con una forchetta e ad esso aggiungere il latte condensato a filo lentamente. Appena il composto risulterà ben amalgamato unire la panna montata in precedenza e continuare a mescolare. Se eseguite tutto con un robot elettrico i risultati saranno piú immediati! Infine bisogna unire la farina di cocco e continuare a mescolare. Quando la crema sarà pronta conservarla in frigorifero per almeno 3 ore.
Si può decidere di farcire la tipologia di dolce scelto sia prima che dopo il raffreddamento. Però una crema ben fredda permette una farcitura piú solida e con meno sbavature.
La stessa ricetta la si può utilizzare per creare un semifreddo, in questo caso non farcirete una torta ma creerete una base di biscotti in una pirofila, (potete scegliere anche dei pavesini o dei savogliardi) e creerete a fasi alterne uno strato di crema e uno di biscotti. Per decorare si consiglia di usare delle scaglie di cioccolato, del cacao dolce oppure delle caramelle , ricci colorati o della frutta fresca tipo fragole o ciliege.
Il piatto sarà un vero successo!