Cous Cous proprietà nutritive che fanno bene all’organismo

Cous Cous proprietà nutritive che fanno bene all’organismo

Cous Cous Fresco, dai sapori intensi, è un piatto tipico dell’alimentazione nordafricana, ma è anche un classico della cucina siciliana, perfetto da gustare nelle calde giornate d’estate. Nutriente, ma facile da digerire, perfetto anche nella versione integrale o senza glutine, ottimo e veloce da preparare. Il couscous è la semola di grano duro impastata con acqua e lavorata fino a ottenere granelli di dimensioni diverse: la cottura a vapore e, appunto, la dimensione dei granelli, piccolissimi, lo rendono facilmente digeribile. Il couscous si vende già precotto, nei supermercati o nei negozi di cibi etnici, basta sgranarlo in una pirofila, bagnarlo con acqua o brodo caldo vegetale, di carne o di pesce, coprirlo con un tovagliolo per qualche minuto ed è pronto. Il cous cous si condisce con poco olio extravergine di oliva, a crudo, con erbe aromatiche, in particolare con foglioline di menta e di basilico, peperoncino fresco tritato e con tutto quello che si ha in casa: pezzettini di carne, di pesce, di formaggi freschi, di uova sode, con fagioli, ceci e con una dadolata di ortaggi. Il cous cous diventa un piatto unico perfetto perché contiene tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. 
Dal grano otteniamo i carboidrati sotto forma di amido per fornire al nostro organismo energia pulita e completamente utilizzabile. Se preferiamo una preparazione classica, da carne, pesce, formaggi e uova otteniamo proteine animali; da fagioli e ceci otteniamo proteine vegetali.

Cous Cous di legumi

Il cous cous di legumi è una variante della forma classica a base di semola di grano. È composto da un 50% di sfarinata di ceci e un 50% di sfarinata di lenticchie rosse. La preparazione è veloce in 5 minuti dopo reidratazione e io l’ho condito con dei carciofi stufati al limone che avevo preparato ieri. Ma potete sbizzarrirvi con spezie ed erbe aromatiche che più vi piacciono.

Quale è la differenza tra questo cous cous di legumi e quello di semola di grano? Che per 100 g di peso crudo abbiamo un contenuto più basso di carboidrati e uno più alto di proteine che arriva a 20 g. In questo modo basterà unirlo a delle verdure per avere un pasto completo.