Cotton cake, torta soffice come un batuffolo

Cotton cake, torta soffice come un batuffolo

Si chiama cotton cake proprio perchè è soffice come un batuffolo di cotone. e’ la cheesecake giapponese amatissima in tutto il mondo. La sua consistenza è particolare perchè è un mix tra una mousse e un budino. Vediamo quindi di capire come fare una semplice cotton cake a casa:

Ingredienti: 6 uova grandi, 120 grammi di farina e 120 grammi di zucchero bianco. 75 ml di olio di semi, 120 ml di latte. Succo di un limone e vanillina ( io ho usato una fialetta di aroma vaniglia e una di limone). Un pizzico di sale.

Come fare la cotton cake


Montare a neve ben ferma 5 albumi con un pizzico di sale e un poco dello zucchero bianco. In una ciotola unire il restante zucchero con i rimanenti 5 tuorli e un uovo intero. Unire anche la farina e gli aromi, il latte e l’olio e mescolare senza sbattere, non serve che le uova montino. Unite con cura gli albumi montati a neve. Trasferire in uno stampo adeguato. Il forno lo dovete preriscaldare a 160 gradi finché arriva a temperatura, e abbiate cura di avere della acqua bollente pronta.

Trasferire lo stampo con il dolce nella placca del forno e versate nella placca l’acqua bollente, chiudete il forno e proseguite la cottura a 160 gradi per mezz’ora. In seguito senza mai aprire il forno abbassate la temperatura a 130 gradi e continuate a cuocere per 50/55 minuti. Fate la prova stecchino. Lasciate il dolce ancora un poco nel forno, poi toglierlo e lasciatelo nello stampo fino al completo raffreddamento. A me è venuto davvero morbidissimo, come si vede nel tutorial della signora Dominguez e come si vede nei tutorial giapponesi. Provate a farlo, vi divertirete in questa avventura.