Cotoletta alla bolognese ricetta passo passo

Cotoletta alla bolognese ricetta passo passo

Tutti conoscono la cotoletta alla milanese ma esiste anche la meno conosciuta cotoletta alla bolognese . Questo secondo piatto è davvero una delizia per il palato ed ecco a voi la ricetta:

Ricetta della cotoletta alla bolognese

Solennemente decretata dall’accademia italiana di cucina, delegazione di bologna san luca il 14/10/2004, presso la camera di commercio di bologna palazzo della mercanzia.

Le tracce della cotoletta bolognese si trovano già nel 500-600 ma la sua codificazione avviene ai primi dell’800.

E’ un piatto altamente simbolico e rappresentativo della sua fama gastronomica, nasce come costoletta di vitello, cioè con l’osso, in altre zone è disossata, c’è chi usa il petto di pollo, il petto di tacchino o la polpa di maiale.

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di fesa di vitello, 4 fette di prosciutto crudo sottili, gr 120 di parmigiano al massimo 24 mesi, 2 uova, pane grattugiato, poco brodo, succo di limone, sale e pepe nero q.b, burro. sugo di carne, salsa di pomodoro.

Esecuzione:

Pulire le fettine di vitello, eliminando qualsiasi scarto o ritaglio, quindi batterle bene con il batticarne in modo da ottenere una forma smussata ed elegante, ossia larga nel mezzo e stretta ai lati. Passarle in successione, prima nella farina, poi nelle uova sbattute con poco parmigiano grattugiato, qualche goccia di succo di limone sale e pepe, infine pan grattato. Premere bene per farlo aderire.
Metterle a soffriggere in una padella con burro e farle dorare da entrambe le parti. Stendere sulle cotolette una fettina di prosciutto e su questo scaglie di grana. Aggiungere nella padella due cucchiai di brodo di carne ed un poco di sugo di carne. Lasciare sul fuoco lento a recipiente coperto fino a quando il formaggio si sarà fuso. Prima di servirle mettere una macchietta di salsa di pomodoro su ogni cotoletta.. Un aggiunta da eseguire in stagione adeguata è quella di aggiungere del tartufo bianco a scaglie.

Per preparare il sugo di carne occorrono: Pomodoro passato gr 450, carne mista macinata gr 250, vino bianco dl 2, erba cipollina, olio di oliva 4 cucchiai, sale q.b. Mettere a freddo tutti gli ingredienti in una casseruola e cuocere a fuoco moderato per 20 minuti.

Ricetta di di Mauro Pausin