Cos’è la pasta di zucchero?

Cos’è la pasta di zucchero?

La pasta di zucchero, meglio conosciuta come fondant, è un tipo particolare di pasta spesso utilizzata per decorare torte e cupcakes. Ha la particolarità di essere molto malleabile, infatti può essere deformata e colorata in mille modi adattandosi a varie ricette. La pasta di zucchero altro non è che un composto a base di zucchero a velo, acqua, gelatina e glucosio. La consistenza è molto morbida, quasi come la plastilina che di solito usano i bambini, ed il colore è bianco ( si può comunque colorare con i vari coloranti alimentari).

Una volta preparata si può utilizzare sia a grandi strati per coprire interamente torte e dolci, oppure a piccoli pezzi per creare dei graziosi soggetti da applicare su dolci o cupcakes.  Una buona pasta di zucchero deve essere compatta ed omogenea, priva di crepe o strappi, inoltre deve avere un bell’aspetto e non avere bolle d’aria.

C’è da fare però una piccola distinzione tra la pasta di zucchero utilizzata per ricoprire le torte e quella per creare dei piccoli personaggi: mentre la prima deve risultare morbida ed elastica, la seconda invece dovrà avere una consistenza più dura e ferma. Spesso infatti si aggiunge della gomma adragante per conferire elasticità all’impasto e far sì che i soggetti modellati non si “sciolgano” o cambino forma

foto 2