Cosa cucino con il pollo? Ecco dei secondi piatti squisiti!

Cosa cucino con il pollo? Ecco dei secondi piatti squisiti!

INSALATA DI POLLO

Ingredienti:
Pane raffermo, non tanto mollicoso
Avanzo di pollo lesso e disossato
Insalata cappuccio o meglio se le conoscete le cosiddette capocchine, (che poi sarebbe una derivazione del trevigiano)
Un cucchiaino di aceto ( io preferisco quello bianco) o balsamico ma non l’ho mai usato in questa ricetta.
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe ( o peperoncino che io preferisco)
Tagliate la carne del pollo in parti piccolissime, le mischiate con il pane raffermo spezzettato e un pochettino precedentemente ammorbidito e strizzato, aggiungete l’insalata spezzettata, condite con olio, aceto e insaporite a vostro gusto con sale e pepe……vi garantisco che è una delizia….ma già la conoscete vero?
Questa che vi ho dato è la ricetta più semplice e di base, poi a piacimento potete aggiungere e arricchire ad esempio con uova sode, olive nere o verdi, cetriolo, pomodoro

Coscia e sovra coscia alla birra

2 quarti inferiori di pollo
1 cipolla
un rametto di salvia
20 cl di birra
olio, pepe e sale
Preparazione
Un modo diverso di cucinare il pollo e non è male.
Lavare il pollo e togliere la pelle in eccesso. Dividere la coscia dalla sovra coscia e rosolarle in po’ di olio. Poi aggiungere la salvia e la cipolla. Appena tutto è rosolato versare la birra; fare evaporare poi coprire e cuocere per circa 45 minuti.
Controllare la cottura e se è cotta ma con tanto liquido, togliere la carne, mettere mezzo cucchiaino di farina bianca, mescolare e cuocere ancora alcuni minuti poi rimettere la carne, mescolare e servire

PETTO DI POLLO AL LIMONE

6 fette di petto di pollo
1/2 limone
un pizzico di sale
un pizzico di curcuma
Si mettono in una padella calda le fette di petto di pollo con un goccio di vino o olio per non farle attaccare. Quando sono quasi cotte si aggiunge il succo di mezzo limone e una confezione di panna vegetale, un pizzico di sale e di curcuma. Si termina la cottura e si mette in tavola.

POLLO alle 3 M

Fusi di pollo
Aglio
Olio extravergine d’oliva
Origano
Rosmarino
– Marsala
– Miele
Mostarda
Vino bianco
Sale
Preparazione:
Prendete una padella antiaderente, aggiungete olio extravergine, due spicchi di aglio schiacciati ed in camicia, e i fusi di pollo. Fate rosolare in padella. Una volta fatto, aggiungete sale, un cucchiaino di origano e uno di rosmarino. Continuate a far cuocere per 10 minuti. Dopo la cottura aggiungere un cucchiaino di miele e fate caramellare i fusi di pollo. Unite poi mezzo bicchiere di vino bianco e un quarto di bicchiere da vino di marsala e fateli evaporare. Una volta evaporati vino e marsala, aggiungete due-tre cucchiai di mostarda e continuate la cottura in padella con il coperchio. Dopo aver ben rosolato, spegnete, mettete i fusi di pollo sul fondo del piatto e bagnate con il fondo di cottura.

Ricette con pollo

Pollo tikka masala

Pollo alla caprese