Corso di Formazione Professionale di Aiuto Cuoco con Simone Rugiati

Corso di Formazione Professionale di Aiuto Cuoco con Simone Rugiati

Simone Rugiati è uno chef nonché conduttore televisivo e radiofonico, autore di libri di cucina, ideatore di format, testimonial di campagne pubblicitarie, consulente per le aziende nel settore food, titolare di un portale di cucina, di una linea di abbigliamento professionale e di un gioco di carte dedicato alla cucina. Rugiati, nato a Santa Croce sull’Arno il 24 maggio 1981, si è diplomato all’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme e ha iniziato a lavorare come commis in alcuni ristoranti della Toscana. Ha però dato sfogo alla sua creatività legando la sua attività di Chef a quella di direttore creativo di libri e riviste e a quella di relatore a convegni e fiere sull’alimentazione.

E’ anche consulente per la ristorazione e per le aziende operanti nel settore food. In tv ha preso parte sia a programmi a tema food come Gambero Rosso Tv, dove ha curato per oltre dieci una rubrica giornaliera e Cuochi e Fiamme su La7, sia a reality show come l’ “Isola dei Famosi” e “Pechino Express”.

La creatività dello chef toscano emerge senza dubbio anche nei suoi libri. Ne “Il Gusto di Sedurre” racconta il rapporto tra cibo e seduzione, in “Storie di Brunch” propone foto “rubate” di brunch veri non preparati per l’occasione in studio e in “Casa Rugiati” accoglie gli ospiti direttamente in casa sua raccontando cosa cucina quando torna tra le mura domestiche. Grazie ai numerosi showcooking è anche possibile averlo come ospite o chef agli eventi.

Nel raccontare l’inizio della sua avventura in cucina e la nascita della sua passione Simone Rugiati fa riferimento a momenti precisi della sua infanzia: “Da quando avevo 3-4 anni passavo i pomeriggi, mentre i miei genitori lavoravano, con mia nonna, e impastare, giocare con la farina, fare i primi biscotti, guardare cosa faceva in cucina era bellissimo, nonché la cosa più naturale del mondo. Tutto è nato da lì, un gioco è diventato passione, una passione è diventata poi, negli anni successivi, un lavoro”.

Ora un’altra occasione vede Rugiati come protagonista: l’Ente di Formazione Professione Moli.Form accreditato presso la Regione Molise organizza un corso di Formazione Professionale di Aiuto Cuoco per tutti coloro che sono interessati ad intraprendere una carriera nel settore del food.

A guidare gli iscritti sarà proprio Simone Rugiati.

Il corso prevede 300 ore di lezione frontale con possibilità di usufruire di una cucina professionale e dotata di tutte le più moderne attrezzature, al termine delle quali lo chef terrà una lezione volta alla verifica dell’apprendimento degli studenti. A queste 300 ore di lezione si affiancheranno 300 ore di tirocinio. Lo stesso Rugiati ha poi dichiarato che alla fine del corso professionale sarà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale con validità nazionale comunitaria e i più meritevoli potranno svolgere il tirocinio direttamente al Food Loft, la prestigiosa struttura di proprietà di Rugiati a Milano, presso il Gruppo Tony Macaroni in Scozia oppure presso noti gruppi dell’imprenditoria turistica ed enogastronomica. Fin dall’inizio però si punterà l’attenzione sulle basi dato che “senza le basi non si può diventare chef”.

Tutte le info qui: http://9nl.de/U5V4U5V