Corona di carciofi e ricotta

Corona di carciofi e ricotta

Pulite i carciofi lasciando attaccato un pezzettino di gambo, lavateli, tagliateli a metà e stufatene 6 in una casseruola per 10 minuti con olio, l’aglio, un dito di vino bianco, sale e pepe. Riducete a lamelle sottili gli altri 2 carciofi e fateli saltare in padella con la cipolla affettata, un filo d’olio, una noce di burro, i dadini di speck e poco sale; cuocete per circa 10 minuti.
Sbattete in una ciotola le uova con la panna, 2 cucchiai di grana grattato, sale e pepe. Imburrate abbondantemente uno stampo a ciambella dal diametro di 26/28 cm.
Tagliate con un coppa pasta ( 3 cm di diametro circa) il pane per tramezzini ( dovete ottenere circa 54 dischetti). Fate un primo strato di dischetti di pane inzuppandoli nel preparato di panna e uova sovrapponendoli leggermente ( come potete vedere nelle foto), rivestite il bordo dello stampo con i carciofi stufati tagliati a metà, fate gli strati sui dischetti di pane alternando carciofi a fettine, ricotta poi ancora dischetti di pane passati nella salsa di uova e panna ecc… completate lo stampo chiudendo con un ultimo strato composto dai dischetti di pane. Versate il composto di uova e panna che vi rimarrà al termine all’interno dello stampo facendolo colare a filo tra gli ingredienti già presenti nello stampo. Coprite lo stampo con un foglio di alluminio e infornate a 170 gradi per circa 45 minuti poi togliete la carta e fate colorire per altri 10 minuti.
Fate intiepidire 10 minuti prima di capovolgere lo stampo e sformare la preparazione.

Ingredienti: 8 carciofi, 350 gr di ricotta, 200 ml di panna fresca, 4 uova, 2 cucchiai di grana grattugiato, 1 cipolla, 100 gr di speck a cubetti, 1 spicchio d’aglio, una noce di burro, 4 fette di pane per tramezzino, vino bianco, olio extravergine, sale, pepe.